giovedì 7 ottobre 2010

L'ASILO DI AQUILINIA RISCHIA LA CHIUSURA

Da Il Piccolo del 7 ottobre 2010 - Pagina 18 - Trieste

L’asilo di Aquilinia rischia la chiusura
I bimbi iscritti sono solo sedici. Raccolta di firme per sollecitare l’amministrazione


MUGGIA L’asilo di Aquilinia rischia la chiusura. L'allarme sulla crisi che sta vivendo lo storico istituto retto dalle suore Canossiane è stato lanciato da alcuni genitori dei sedici bambini che frequentano la scuola materna.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica, ma anche il Comune, è partita una petizione per la ricerca di fondi per la struttura, nata in via di Zaule negli anni '50 e donata alla comunità locale dall’allora Raffineria Aquila.
In dieci giorni sono state raccolte 400 firme come spiega Barbara Arzon, una delle mamme che si stanno dedicando alla causa della scuola materna paritaria Casa Primavera: «L'asilo di Aquilinia è un'isola felice per i nostri figli – spiega la Arzon – ma da tempo necessita di vari interventi di riqualificazione, un fatto che pur non influendo sull'ottima qualità della scuola ha comportato negli ultimi anni un calo delle iscrizioni».
La retta mensile dell'asilo – che vede la presenza di tre suore, una maestra laica e una cuoca – è di 130 euro: «E' un prezzo basso rispetto ad altri istituti, e poi questa è l'unica struttura nella quale i bimbi possono rimanere a dormire nelle ore notturne», aggiunge la Arzon.
L'anno scorso la scuola materna di Aquilinia aveva registrato 23 iscrizioni. Quest'anno invece i bimbi sono solo 16. «Forse questa struttura dovrebbe essere pubblicizzata di più. Ho come il timore che la gente non la conosca più di tanto – prosegue la Arzon – o forse il problema è legato anche a un preconcetto della gente nei confronti delle suore, cosa assolutamente fuori luogo».
Per ora la causa delle Canossiane non è stata ancora portata a conoscenza dell’amministrazione comunale: «Abbiamo ricevuto il sostegno del consigliere Claudio Grizon – osserva ancora la Arzon – e a breve presenteremo le nostre firme al Comune sperando in un aiuto dell'amministrazione».
Sul caso interviene l'assessore alle Politiche giovanili, Loredana Rossi: «L'asilo di Aquilinia è sempre stato un punto di riferimento importante per quella frazione. Ciò che posso dire è che l'istituto Casa Primavera entro lunedì prossimo potrà fare domanda per ottenere una parte dei fondi da destinare agli asili che il Comune ha stanziato nel Piano anticrisi».
Nel mentre però la raccolta firme la prosegue. «I tabaccai di Aquilinia sono provvisti dei moduli da noi distribuiti – conclude la Arzon – ma a breve potremmo partire anche con una raccolta porta a porta. Il nostro obbiettivo è salvare l'asilo delle Canossiane, e per raggiungere questo traguardo siamo pronti a lottare».
Riccardo Tosques

Nessun commento: