giovedì 25 novembre 2010

MORTO DON GASPERUTTI - PER 35 ANNI HA GUIDATO LA PARROCCHIA DI AQUILINIA

Da Il Piccolo del 25 novembre 2010 - Pagina 19 - Trieste

CONOSCIUTO COME «IL PRETE VESPA»
Morto don Gasperutti Per 35 anni ha guidato la parrocchia di Aquilinia

È morto don Giovanni Gasperutti, guida spirituale della parrocchia San Benedetto Abate di Aquilinia per quasi trentacinque anni. Era conosciuto a Muggia come «il prete vespa», un soprannome dovuto al fatto che, incurante del tempo e in tutte le stagioni, vedeva don Gasperutti muoversi in sella alla sua Vespa 200 Piaggio.
Nato a Capodistria nel 1925, ordinato sacerdote nel 1951 da monsignor Antonio Santin, don Gasperutti iniziò la propria missione spirituale al Campo profughi di Opicina. Nel 1959 il mandato a Muggia, nella comunità dei Santi Pietro e Paolo: un incarico che don Giovanni svolse con grande impegno, operando nel locale oratorio, conosciuto come la Cattolica, a stretto contatto con i giovani.
Nel 1975 la nomina a parroco di Aquilinia, ma sempre attaccato alle tradizioni della sua Istria che, negli anni passati, lo aveva portato a visitare in Canada e in Australia le comunità istriane. «Don Gasperutti sarà ricordato soprattutto per la sua missione di educatore. È stato l’anima per intere generazioni», dice don Paolo Rakic che, dalla scorsa estate anche lui munito di Vespa, è subentrato a don Gasperutti in via Zaule 89 con il ruolo di amministratore parrocchiale. Una parrocchia costituita ufficialmente nel 1964, che si rivolge ai circa 1600 residenti della zona, ospitata da oltre quarant’anni all’interno di una struttura prefabbricata. Il sogno di don Gasperutti era la costruzione della nuova chiesa, un compito che adesso dovrà essere portato avanti da don Rakic assieme alla diocesi.

Nessun commento: