giovedì 13 ottobre 2011

DOPO L’INTERROGAZIONE DEL PDL LA PROVINCIA ANNUNCIA l’ASFALTATURA DEI 100 METRI DIMENTICATI ENTRO OTTOBRE

"Si ritiene che i lavori di ripristino del manto stradale, nel tratto di visibilità in oggetto, si concluderanno presumibilmente entro il mese di ottobre”. E’ questo l’impegno che l’assessore alla viabilità della Provincia Vittorio Zollia si è assunto rispondendo all’interrogazione urgente di Claudio Grizon, capo gruppo PDL a palazzo Galatti e della consigliera Viviana Carboni.
“Abbiamo finalmente scoperto, com’era per altro logico, che la Provincia aveva previsto l’asfaltatura anche di quei cento metri – spiega Grizon – ma sono stati poi provvisoriamente stralciati in quanto la realizzazione dei nuovi asfalti è coincisa con alcuni lavori interni ed esterni alla caserma dei Vigili del Fuoco che comprendevano tra l’altro il rifacimento dell’impianto fognario e la raccolta delle acque meteoriche sulla strada provinciale che com’è noto ad ogni forte acquazzone allagavano regolarmente la provinciale.
“Più volte in passato infatti – commenta il consigliere del PDL – avevamo segnalato i disagi degli allagamenti all’ingresso di Muggia per cui, prendiamo finalmente atto che la Provincia abbia voluto risolvere il problema”.
“Nella risposta alla nostra interrogazione – aggiunge Grizon - Zollia ha sottolineato che è stata prevista la posa di una condotta maggiorata per consentire la raccolta delle acque meteoriche sotto l’attuale marciapiede con la realizzazione di nuove e più capaci griglie di raccolta stradali”.
Pertanto secondo Zollia “considerato che tali lavori prevedevano scavi lungo la S.P.n.14 “di Muggia”, si è evitato di asfaltare in una fase iniziale per poi intervenire nuovamente sulla carreggiata con gli scavi relativi alle canalizzazioni, i quali avrebbero conseguentemente implicato un secondo rifacimento del manto stradale”.
“All’assessore Zollia – conclude Grizon – ho fatto presente che sarebbe stato opportuno che la Provincia comunicasse ai cittadini  le ragioni dello stralcio di quella asfaltatura per evitare gli ironici ed amari commenti che sono scaturiti constatando l’apparente assurda dimenticanza, proprio sul tratto di strada più deteriorato”. “A questo punto rimane il problema degli allagamenti in prossimità del cavalcavia che porta a Santa Barbara, ove non mancano significativi allagamenti, su cui presenterò una interrogazione per verificare la disponibilità d’intervento della Provincia”.

Nessun commento: