lunedì 30 aprile 2012

“STANGATA” DI NESLADEK AI MUGGESANI CON L’AUMENTO DEL 50% DELL’ADDIZIONALE IRPEF

Grizon e Prodan (Pdl): "PISUS" è inutile e nessuno l'ha chiesto

“Come non bastasse il milione e 850 mila euro dell’IMU del governo Monti il sindaco Nesladek preleverà dai bilanci familiari dei muggesani ulteriori 885 mila euro con l’addizionale IRPEF il cui gettito, rispetto al 2011, aumenterà del 50%”.

Lo hanno affermato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, indetta dal gruppo consigliare del PDL muggesano, Claudio Grizon, consigliere e coordinatore uscente e Paolo Prodan, capo gruppo del PDL in Piazza Marconi.
“Nel dettaglio – ha spiegato Claudio Grizon - si tratta di un aumento di 295 mila euro rispetto al 2011: l’addizionale passa dal 4 al 4,2 per mille per i redditi tra i 15 e i 28 mila euro, al 6,5 per mille tra i 28 ai 55 mila, al 7,9 per mille per quelli tra i 55 e i 75 mila e all’8 per mille per chi guadagna oltre i 75 mila euro”.
“Vista la difficile situazione finanziaria italiana – ha sottolineato il capo gruppo Prodan – a partire dall’IMU non abbiamo voluto fare un’opposizione ostruzionistica, gridata o demagogica ma dopo il voto sul bilancio 2012 non possiamo non constatare la gravità della situazione dovuta principalmente alle scelte, spesso ideologiche, dell’amministrazione Nesladek”.
“In primo luogo – ha spiegato Grizon - il decantato piano delle opere per complessivi 11 milioni e 446 mila euro in tre anni, dove solo 2 milioni e 76 mila sono coperti dall’alienazione di terreni: tutto il resto sono solo pie intenzioni il cui buon fine è legato a contributi regionali che Nesladek spera di ottenere”.
Il costo del personale cresce ancora – ha ricordato Prodan - e nel 2012 sfiorerà i 6 milioni di euro per 144 dipendenti caratterizzati da una bassa media di ore lavorate e da un’altissima media di assenze, capitanati da 14 funzionari e un segretario generale che, stando ai si dice, sta per fare fagotto e trasferirsi in un altro Comune”.
“Eppure per rivedere le scelte del bilancio – ha proseguito Prodan - hanno avuto 4 mesi in più e la Regione, con grande senso di responsabilità, non ha fatto mancare il suo sostegno per i trasferimenti ai Comuni per far quadrare i bilanci, con riduzioni minime rispetto al 2011 che vista la situazione sono del tutto trascurabili”.
Nonostante gli 885 mila euro dell’IRPEF – ha illustrato ancora il consigliere Grizon - vanno comunque registrati tagli del 55%, tra il 2010 e il 2012, nel settore viabilità e trasporti (-15% rispetto al 2012), del 42% rispetto al 2011 in quello economico e del 15% nel turismo ed i preoccupanti aumenti del 10% per la mensa scolastica e del 5% per gli asili nido”.La casa di riposo costa sempre di più: tra il 2010 ed il 2012 i costi sono aumentati di 210 mila euro per arrivare a 1.853.070 euro”.
“Ma a segnare pesantemente il bilancio 2012 – hanno concluso Grizon e Prodan - è stato tanto decantato progetto di riqualificazione urbana PISUS su cui il gruppo consiliare del Pdl è fortemente contrario, tranne per alcuni aspetti legati al riordino della viabilità all’ingresso nella cittadina e sopra al cavalcavia per S.Barbara dove sono previsti ampliamenti e due rotonde”.
“Per PISUS – hanno ricordato i due esponenti del Pdl - ci sarebbe una previsione di spesa di quasi 7 milioni di euro per interventi non necessari, che i cittadini non hanno chiesto, che non rispondono alle priorità della cittadina e che sono stati criticati anche dai commercianti”. “Assistiamo alla riproposizione di un caso analogo a quello del trasferimento della biblioteca comunale di due anni fa che nessuno ha chiesto, che abbiamo fortemente criticato ma che costerà ai muggesani oltre 2 milioni e 200 mila euro”. 

Nessun commento: