giovedì 7 giugno 2012

IL SINDACO ACCORRE E BLOCCA TUTTO MA ORMAI E' FATTA

Da Il Piccolo del 7 giugno 2012 - Pagina 41 - Cronaca Trieste

Il sindaco accorre e blocca tutto ma ormai è fatta

MUGGIA Il sindaco Nesladek ieri mattina non ha perso tempo: allertato, è corso sul posto e ha bloccato tutto. Poi le prime spiegazioni. «La zona del Bosco dell’Arciduca rientra nel Piano regionale di difesa del patrimonio forestale dagli incendi - dice una nota - e, in tal senso, il Comune di Muggia era stato informato che sarebbe stato realizzato un intervento di manutenzione: nella fattispecie, una risistemazione della carreggiata esistente con una pulizia della vegetazione per una larghezza di un metro da ciascun lato. 
Ieri sera (mercoledì per chi legge., n. d. r.) il sindaco Nerio Nesladek è stato avvertito da alcuni cittadini e ambientalisti che i lavori sembravano eccedere una normale manutenzione.» 
Ieri mattina il sopralluogo con i responsabili della ditta incaricata dalla protezione civile di eseguire i lavori e la Forestale. La Protezione civile regionale era contattata via telefono. La strada che porta dal mare alla sommità - dice il Comune stesso - è stata quasi terminata e sono iniziati i lavori di sistemazione del sentiero secondario che conduce all’interno del Bosco dell’Arciduca. 
«Questa è una zona particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale. Benché la Forestale abbia dato rassicurazioni sulla compatibilità dell’intervento, pert la valenza paesaggistica ed affettiva di quei luoghi, il sindaco ha richiesto la massma precauzione nell’esecuzione delle opere, limitando gli interventi al minimo possibile compatibilmente con l’obiettivo sicurezza. C’è stata massima disponibilità della Protezione Civile ed i lavori sono stati sospesi. Si ragionerà tra tecnici nei prossimi giorni sul da farsi e comunque verrà avviato un confronto con ambientalisti e cittadini. A breve - promette Nesladek - verrà organizzata una conferenza stampa pubblica, con la presenza di tutti i soggetti interessati».

Nessun commento: