MUGGIA
- “I 70 mila euro di risparmio sul personale annunciati dall’assessore
Valentina Parapat non sono reali ma son dovuti al fatto che in questi sei anni
quasi una ventina di dipendenti e funzionari apicali se ne sono andati in
pensione, verso altri Comuni in Provincia e in Regione”.
Lo
sottolinea Claudio Grizon, consigliere comunale e provinciale del PDL, a
seguito delle recenti dichiarazioni dell’assessore al personale Valentina Parapat.
"Il
sindaco Nesladek – ricorda Grizon - nel suo primo mandato si era affrettato a stabilizzare
quasi una ventina di dipendenti a tempo determinato ma non si è accorto che
tra pensionamenti ed una vera e propria fuga di funzionari verso altri enti
più appetibili e sereni se ne sono andati via una ventina, che oltretutto
avevano la memoria storica dell’ente oppure occupavano posizioni in uffici
strategici”.
“Pertanto
l’assessore Parapat – aggiunge il consigliere del Pdl - attribuisce
all’amministrazione Nesladek meriti che non ha in quanto i responsabili
degli uffici nominati inizialmente dal sindaco erano 14 (1 ogni 10
dipendenti, a cui si aggiungeva il segretario con funzioni di direttore
generale) mentre oggi deve riorganizzare gli uffici con le risorse umane che le
sono rimaste”.
“I
dati del personale quindi – precisa fermamente Grizon - caro assessore Parapat,
li strumentalizzate voi e poi ci aggiungete anche qualche bugia o mezza
verità”.
“In
molti se ne sono andati – sottolinea Grizon –, alcuni li incontro e vedo ben inseriti in Provincia, e solo in parte sono stati
sostituiti con mobilità e qualche assunzione. Temo però che ancora
qualcun altro se ne andrà in quanto mal sopporta l’incapacità e la mancanza di
una guida forte in questo Comune”.
“Certo,
è vero – ammette Grizon - il patto di stabilità impone annuali risparmi sul
personale e ci chiediamo come riuscirà questo centro sinistra a riuscire
a mandare avanti l’ente in mancanza di scelte significative sul piano
dell’organizzazione e sui servizi da erogare direttamente o con gli
affidamenti a soggetti privati”.
“Oltretutto
molte delle idee care a questa amministrazione – evidenzia ancora il
consigliere - come la nuova biblioteca, il centro per disabili previsto per
Aquilinia, la gestione diretta della costa, rifletteranno costi di gestione
e di personale su un bilancio sempre più in difficoltà”.
“Cerchiamo
poi di non imbrogliare la gente –
commenta Grizon - asserendo che il Comune dà servizi che altri non danno,
come la Casa di riposo e l'Ambito Socio Assistenziale: a Duino Aurisina
accade la stessa cosa e per questo l’amministrazione Ret non si è attribuita
particolari meriti”.
“L’ulteriore
tentativo della Parapat di attribuire particolari meriti al Comune di Muggia –
conclude Grizon - è legato ai rimborsi derivanti dal Comune di San Dorligo per
le spese sostenute per i servizi sociali: è ovvio che sia così in quanto
Muggia è capofila d’Ambito e se non erro sono pari al 40% delle spese sociali
complessive, come previsto dall’atto istitutivo dell’Ambito socio
assistenziale”.
“Ma
per comprendere – ricorda Grizon - come non si lavori bene e
serenamente nel Comune di Muggia basta infine ricordare che in questi 6 anni il
sindaco ha cambiato credo ormai 5 segretari generali e fin quando erano previsti
3 direttori generali: spero Nesladek non voglia dare anche di questo colpa
a noi. E’ evidente che come i funzionari se ne sono andati per le sue
inefficienze, il caos generale nell’ente e le sue incapacità di leadership”.
Nessun commento:
Posta un commento