sabato 4 agosto 2012

I 70 MILA EURO DI RISPARMI SUL PERSONALE SONO BUBBOLE: LA VERITA’ E’ CHE SE NE SONO ANDATI QUASI 20 FUNZIONARI TRA CUI 4 CAPI UFFICIO



MUGGIA - “I 70 mila euro di risparmio sul personale annunciati dall’assessore Valentina Parapat non sono reali ma son dovuti al fatto che in questi sei anni quasi una ventina di dipendenti e funzionari apicali se ne sono andati in pensione, verso altri Comuni in Provincia e in Regione”.

Lo sottolinea Claudio Grizon, consigliere comunale e provinciale del PDL, a seguito delle recenti dichiarazioni dell’assessore al personale Valentina Parapat. 
"Il sindaco Nesladek – ricorda Grizon - nel suo primo mandato si era affrettato a stabilizzare quasi una ventina di dipendenti a tempo determinato ma non si è accorto che tra pensionamenti ed una vera e propria fuga di funzionari verso altri enti più appetibili e sereni se ne sono andati via una ventina, che oltretutto avevano la memoria storica dell’ente oppure occupavano posizioni in uffici strategici”.
“Pertanto l’assessore Parapat – aggiunge il consigliere del Pdl - attribuisce all’amministrazione Nesladek meriti che non ha in quanto i responsabili degli uffici nominati inizialmente dal sindaco erano 14 (1 ogni 10 dipendenti, a cui si aggiungeva il segretario con funzioni di direttore generale) mentre oggi deve riorganizzare gli uffici con le risorse umane che le sono rimaste”.
“I dati del personale quindi – precisa fermamente Grizon - caro assessore Parapat, li strumentalizzate voi e poi ci aggiungete anche qualche bugia o mezza verità”. 
“In molti se ne sono andati – sottolinea Grizon –, alcuni li incontro e vedo ben inseriti in Provincia, e solo in parte sono stati sostituiti con mobilità e qualche assunzione. Temo però che ancora qualcun altro se ne andrà in quanto mal sopporta l’incapacità e la mancanza di una guida forte in questo Comune”.
“Certo, è vero – ammette Grizon - il patto di stabilità impone annuali risparmi sul personale e ci chiediamo come riuscirà questo centro sinistra a riuscire a mandare avanti l’ente in mancanza di scelte significative sul piano dell’organizzazione e sui servizi da erogare direttamente o con gli affidamenti a soggetti privati”.
“Oltretutto molte delle idee care a questa amministrazione – evidenzia ancora il consigliere - come la nuova biblioteca, il centro per disabili previsto per Aquilinia, la gestione diretta della costa, rifletteranno costi di gestione e di personale su un bilancio sempre più in difficoltà”.
“Cerchiamo poi di non imbrogliare la gente – commenta Grizon - asserendo che il Comune dà servizi che altri non danno, come la Casa di riposo e l'Ambito Socio Assistenziale: a Duino Aurisina accade la stessa cosa e per questo l’amministrazione Ret non si è attribuita particolari meriti”.
“L’ulteriore tentativo della Parapat di attribuire particolari meriti al Comune di Muggia – conclude Grizon - è legato ai rimborsi derivanti dal Comune di San Dorligo per le spese sostenute per i servizi sociali: è ovvio che sia così in quanto Muggia è capofila d’Ambito e se non erro sono pari al 40% delle spese sociali complessive, come previsto dall’atto istitutivo dell’Ambito socio assistenziale”.
“Ma per comprendere – ricorda Grizon - come non si lavori bene e serenamente nel Comune di Muggia basta infine ricordare che in questi 6 anni il sindaco ha cambiato credo ormai 5 segretari generali e fin quando erano previsti 3 direttori generali: spero Nesladek non voglia dare anche di questo colpa a noi. E’ evidente che come i funzionari se ne sono andati per le sue inefficienze, il caos generale nell’ente e le sue incapacità di leadership”.

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