venerdì 12 ottobre 2012

MUGGIA, SANTI TERRANOVA NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

Da Il Piccolo di venerdì 12 ottobre 2012 - Pagina 34 - Cronaca Trieste

Muggia, Santi Terranova nuovo segretario comunale

Già a Trieste con Dipiazza, attualmente ricopre lo stesso incarico anche a Grado 
Grizon (Pdl): «Col sindaco saranno scintille». Nesladek invece è soddisfatto

di Riccardo Tosques

MUGGIA - Da Trieste a Grado sino ad arrivare a Muggia. Iter particolare quello seguito da Santi Terranova, neosegretario generale comunale della cittadina istroveneta, giunto nel Comune guidato dal sindaco Nesladek al posto del dimissionario Luigi Ciaccio. Nato a Catania il 17 gennaio 1956, la laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania, Terranova, dopo aver maturato un’esperienza da segretario e direttore generale del Comune di Sondrio, è entrato di diritto nella storia del Comune di Trieste per essere stato segretario generale, capo di gabinetto e direttore generale durante gli otto anni dell’era Dipiazza.
Il grande capo della burocrazia triestina era entrato in tante delle più eclatanti vicende politico-amministrative della città, finendo anche nel mirino della magistratuta in quanto indagato per il cosiddetto “caso mense” che coinvolse tra gli altri anche lo stesso Dipiazza e il vicesindaco Gilberto Paris Lippi. Il processo si concluse con l’assoluzione piena di tutti gli imputati. Le funzioni triestine di Terranova sono terminate con l’arrivo della nuova Giunta Cosolini e le subentranti Miryam Taucer e Filomena Falabella, quest’ultima entrata in carica lo scorso ottobre. Chiuso il sipario su Piazza Unità, Terranova si è spostato nel Comune di Grado dove attualmente occupa il ruolo di segretario generale. 
Nel capoluogo giuliano Terranova è stato il grande capo della burocrazia cittadina. Ora l’approdo a Muggia. «Sono contento di arrivare in un luogo che conosco bene essendo stato per otto anni a Trieste», il suo commento. Per ora l’accordo previsto della durata di collaborazione sarà pari a un mese. 
Tra i primi a dare il benvenuto a Terranova è stato il consigliere comunale e coordinatore muggesano del Pdl, Claudio Grizon: «Terranova è persona intelligente e capace con una personalità ed una mente dinamiche che lo rendono uno dei più qualificati e capaci segretari generali in regione. L’ho conosciuto in alcune occasioni anni fa e ne ho apprezzato anche la simpatia e le qualità umane per cui sono lieto del suo arrivo a Muggia, ove spero possa rimanere anche dopo questo primo mese». Grizon ipotizza però un rapporto a dir poco scoppiettante con il sindaco Nesladek: «Sarà divertente ed interessante vedere come si svilupperà la coabitazione tra Nesladek e Terranova, caratterizzati entrambi da una personalità molto forte, che nei rispettivi ruoli sono certo non vorranno cedere nulla l’uno all’altro: se Nesladek in questi anni ha cambiato tanti segretari e direttori generali ci sarà pure un motivo». E l’esponente pidiellino fa anche una previsione: «Con Terranova il tema non è chi prevarrà nel rapporto tra i due: si tratterà invece di capire se Terranova vorrà stare anche a Muggia, in quanto Grado è un Comune di grande importanza con molte problematiche e in continuo sviluppo e non per nulla di categoria superiore a Muggia». Soddisfatto dell’arrivo di Terranova il sindaco di Muggia Nerio Nesladek: «Consideriamo un’opportunità la possibilità di avvalerci della grande capacità ed esperienza che Terranova possiede e ha maturato provenendo da incarichi prestigiosi e difficili. Sicuramente la città e la macchina comunale ne trarranno un notevole beneficio». Sarà davvero una coabitazione difficile? Lo scopriremo presto.

Nessun commento: