sabato 10 novembre 2012

REVISORI DEI CONTI: IL PDL PROTESTA CONTRO L'EN PLEIN PD

Da Il Piccolo del 10 novembre 2012 - Pagina 29 - Cronaca Trieste

LA POLEMICA
Revisori dei conti: il Pdl protesta contro l’en plein Pd 

MUGGIA «I revisori dei conti non sono una commissione o un organo di partito della sinistra: i nostri diritti d'opposizione sono stati sfregiati»
Claudio Grizon e Christian Gretti esprimono così il grande malumore all'interno del Pdl per il tris portato a casa dal centrosinistra nelle ultime elezioni per la composizione del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Muggia. Andrea Biagini, Claudio Sambri e Paola Vuch. Questi i tre nomi eletti in Consiglio comunale. Tutti candidati dal centrosinistra. Niente da fare invece per Gian Paolo Galluccio, espresso dall'opposizione. Nella successiva elezione poi Vuch ha guadagnato la carica di presidente del Collegio. 
Come noto i revisori sono scelti tra i soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali nonché tra gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. 
«L’arroganza istituzionale di Nesladek e compagni è prevaricata sul diritto e sulla consuetudine che riservano all’opposizione in tutte le assemblee elettive d’Italia l’espressione di un componente del collegio dei revisori dei conti», spiegano Grizon e Gretti. 
«Completamente fuori luogo e inconsistenti – prosegue Grizon - le allusioni del capogruppo del Pd Riccardo Bensi, rispetto ad una mancata concordanza di vedute nel gruppo Pdl in quanto il ritardo del consigliere Dario Grison è stato motivato esclusivamente da un precedente ed improrogabile impegno professionale: d’altro canto è brutta consuetudine del sindaco convocare arbitrariamente il consiglio all’ultimo momento utile, e quindi anche solo tre giorni prima, strafregandosene degli impegni personali e di lavoro dei consiglieri». 
«La mia assenza dall’aula per l’elezione del collegio – conferma il consigliere comunale Dario Grison - non è stata dovuta sicuramente a presunti dissidi all’interno del Pdl ma solo ed esclusivamente, ed aggiungo fortunatamente, a mie impegni lavorativi, di cui il mio gruppo consiliare era a conoscenza ed inoltre la mia assenza non ha causato alcun danno alla nostra cittadina né ha impedito l’elezione del dott. Galluccio, che avrei indicato come convenuto con il mio gruppo». (r.t.)

Nessun commento: