martedì 30 dicembre 2014

PROVINCIA, BASSA POROPAT: “SOLO VENTIMILA EURO PER I PROGETTI CULTURALI DEI COMUNI”

Grizon e Romita (Pdl): “una goccia nell’oceano: proporremo di ripartire gli oltre 110 mila euro non più utilizzabili per l’affitto del “Magazzino delle Idee” a favore dei Comuni minori e per un nuovo bando a favore delle Associazioni”

“Per i progetti culturali dei Comuni ci sono solo 20 mila euro”. Lo ha anticipato nei giorni precedenti all’approvazione del bilancio 2015 la presidente Maria Teresa Bassa Poropat, rispondendo ad una serie di richieste del consigliere Claudio Grizon, capo gruppo del Pdl in Provincia di Trieste, in merito ai progetti culturali di palazzo Galatti.

“Di fatto – commenta Grizon - siamo giunti alla fine dei contributi per le attività delle associazioni culturali, per i quali è stato predisposto un bando con un budget di soli 67 mila euro che accontenterà, forse per l’ultima volta, le realtà più strutturate, mentre per i Comuni minori della provincia ci sono solo questi 20 mila euro, una goccia nell’oceano, che saranno oggetto di specifiche convenzioni con i Comuni sulla base dei progetti graditi alla Provincia”.

“Eppure – sottolinea il consigliere Grizon assieme al collega Massimo Romita - pur in presenza della crisi, dei tagli della Regione e del percorso di superamento delle Province, la presidente Bassa Poropat anche nel corso di questi ultimi anni ha impostato una politica culturale che ha portato l’ente ad assumersi gli oneri della gestione diretta del teatrino dell’ex OO.PP. e della sala del “Magazzino delle Idee”, che alla Provincia costa 110 mila euro d’affitto a favore dell’Autorità Portuale, alla quale ora dovrà probabilmente rinunciare causa l’applicazione di una legge nazionale che taglia drasticamente le spese per mostre e convegni”.

“Una politica culturale meno autocelebrativa – evidenziano Grizon e Romita – in questo momento di
crisi e di dismissione dell’Ente sarebbe stata più opportuna e eticamente più accettabile: con i quasi 200 mila euro che la presidente spende in affitti, utenze e spese di gestione avremmo potuto già accontentare decine e decide di associazioni culturali. D’altra parte da chi sta spendendo ben 4 milioni di euro di denaro pubblico per un progetto elitario come quello della Casa del Cinema, che rischia di non decollare mai visto che la Provincia che conosciamo oggi chiuderà i battenti entro il 2016, non potremmo aspettarci altro”.

“Vista l’impossibilità per la Provincia di proseguire con la gestione del “Magazzino delle idee” – annunciano Grizon e Romita - proporremo con una mozione in consiglio provinciale che le risorse stanziate a bilancio a tal fine siano utilizzate per integrare i fondi per i Comuni minori e per un nuovo bando a favore delle associazioni del territorio provinciale”.

In questo momento ai 5 Comuni minori andrebbero una media di 4 mila euro ciascuno – concludono i due esponenti del Pdl – praticamente briciole rispetto alle aspettative per tante iniziative, a partire dall’imminente Carnevale di Muggia e del Carso per finire con le manifestazioni estive o altri eventi promossi dai Comuni”.   


Nessun commento: