sabato 10 gennaio 2015

AL "VERDI" DI MUGGIA POCA MANUTENZIONE



















Da Il Piccolo del 10 gennaio 2014 – Trieste Provincia pag.24

Al “Verdi” di Muggia poca manutenzione 
Ma i soldi non ci sono

Il consigliere del Pdl Grizon: «Intonaci e grondaie a pezzi»
L’assessore Marzi: «È vero ma l’intervento non è urgente»

di Riccardo Tosques

MUGGIA - Condizioni critiche per quanto riguarda la manutenzione esterna con deterioramento degli intonaci e delle grondaie. E' questo lo stato di salute del civico Teatro “Giuseppe Verdi” di Muggia. La struttura sita in via San Giovanni è finita ora nel mirino di una mozione avanzata dal consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon: «So bene che non viviamo tempi facili ma ritengo che per il 2015, l’individuazione dei fondi necessari e possibilmente l’avvio dei lavori di ristrutturazione, da completare prima della fine del mandato, debbano essere una priorità»
Storia Il Teatro “Verdi” è stato acquisito, assieme al bar ed ai locali attigui di servizio, dal Comune di Muggia alla fine degli anni Novanta sotto l'amministrazione Dipiazza con una spesa pari a circa 500 milioni di lire. Dalla metà degli anni Quaranta era stato adibito a sala da ballo, teatro e cinema per essere poi profondamente ristrutturato alla fine degli anni Ottanta dai precedenti proprietari e riaperto dopo un lungo periodo di chiusura. Il Teatro attualmente ospita la programmazione culturale del Comune, le attività delle associazioni bandistiche, corali e culturali del territorio ed accoglie inoltre di frequente attività teatrali e culturali promosse in ambito provinciale o regionale offrendo ovviamente la sede alle numerose manifestazioni tradizionali muggesane. 
Mozione «Alla luce del suo stato generale l’edificio, quantomeno nella parte esterna, necessita
di un urgente intervento conservativo di ristrutturazione al fine di non implementare il deterioramento del bene pubblico e di adeguarlo eventualmente ai più recenti standard di sicurezza richiesti dalle norme»
, spiega il consigliere Grizon. L’edificio si trova «in condizioni critiche di manutenzione esterna ed è evidente che il deterioramento degli intonaci, delle grondaie e delle rifiniture esterne con il passare del tempo potrebbe comportare ulteriori danni alla struttura con un aggravio nei costi di ristrutturazione». Evidenziando come l'occasione di ristrutturazione potrebbe comportare la possibilità di far installare sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico, «in analogia a quanto è già stato opportunamente realizzato dall’amministrazione su altri edifici comunali, al fine di conseguire risparmi nella gestione, adeguando nel contempo gli impianti tecnologici di condizionamento», Grizon ha invitato il sindaco Nerio Nesladek e la Giunta tutta a stimare i costi relativi alla ristrutturazione del Teatro. 
Risposta «I lavori di manutenzione del Teatro non rientrano nel Piano delle opere pubbliche motivi per il quale mi vedo costretta a non ritenere tale intervento urgente». Laura Marzi, assessore alla Cultura del Comune di Muggia, ammette di «condividere le osservazioni del consigliere Grizon, anche per quanto concerne il fotovoltaico, essendo il Teatro una struttura di grande valore per la nostra comunità». Ricordando come «l'intervento più urgente riguardante l'impermeabilizzazione del tetto del Teatro è stato completato nello scorso settembre», promette di «monitorare le condizioni dell'edificio». 



Nessun commento: