Sul ferimento dell’anziano e sull'uccisione del suo cane da parte del cinghiale si segnala intanto la tempestiva interrogazione del consigliere Claudio Grizon, capo gruppo del Pdl in Provincia, indirizzata alla presidente Maria Teresa Bassa Poropat stante le competenze della Provincia in materia di protezione e indennizzo dei danni provocati dalla fauna selvaggia.
Nell'interrogazione Grizon chiede alla presidente e alla giunta se "convengono sulla gravità del fatto accaduto", di verificare se "è confermato dai dati in possesso dall’Ente o da altre Istituzioni interessate che mai prima era avvenuta un’aggressione di tale gravità" e se "alla luce della normativa la Provincia potrebbe essere chiamata a indennizzare l’anziano aggredito, anche per la morte del suo cane".
Ma il consigliere del Pdl ha gioco facile per mettere l’accento anche sul tema sempre molto dibattuto dell’abbattimento dei cinghiali. Infatti Grizon chiede all'amministrazione provinciale se "la Regione ha approvato norme che consentano ai cacciatori e alle loro associazioni la pianificazione di tempestivi interventi risolutivi di contenimento e abbattimento dei cinghiali e se da parte del Prefetto, o di altre Autorità, sono possibili provvedimenti che autorizzino abbattimenti straordinari di cinghiali al di fuori dai numeri previsti e dalle attuali disposizioni al fine di mettere in sicurezza il “sistema”. Dopo quanto accaduto non è più possibile perdere altro tempo con il rischio di altri incidenti".
Nessun commento:
Posta un commento