sabato 20 giugno 2015

GRIZON (PDL): “GLI ATTI SMENTISCONO LA MARCHIGIANI, I COSTI DELLA SPERIMENTAZIONE SU VIA MAZZINI LI PAGA TRIESTE TRASPORTI E POI IL COMUNE"

Nota stampa inviata a Il Piccolo il 10 giugno e mai pubblicata

PIANO DEL TRAFFICO, PEDONALIZZAZIONE DI VIA MAZZINI
Grizon (Pdl): “sui costi della sperimentazione l'assessore Marchigiani viene smentita dagli atti: a pagare sarà Trieste Trasporti e poi il Comune e non la Provincia"

"La sperimentazione del piano del traffico voluto dal Comune di Trieste sarà pagata da Trieste Trasporti e poi ci pensi il Comune di Trieste".
Claudio Grizon, capo gruppo del Pdl a Palazzo Galatti, "alla luce degli atti" smentisce l’assessore Marchigiani che nei giorni scorsi ha dichiarato che “una volta che la sperimentazione sarà conclusa i maggiori costi rientreranno nelle spese della Provincia”.
"La delibera della giunta provinciale n.39 dello scorso 12 maggio 2015 stabilisce infatti – ricorda Grizon – “di riservarsi, qualora dal monitoraggio citato in premessa, si evidenzino rilevanti problematiche sulla funzionalità del servizio di TPL, di formulare ogni utile proposta anche di revisione del sistema” ed inoltre “di prender atto che il costo degli oneri relativi alla sperimentazione saranno a carico della Trieste Trasporti SpA”.
"A conferma che la Provincia non pagherà le proposte folli del Comune di Trieste – aggiunge il consigliere del centro destra – ricordo all’assessore Marchigiani la determina redatta dal dirigente competente ai trasporti n.1133 del 14 maggio 2015 che precisa ulteriormente “di dare atto che, come espressamente dichiarato dalla Trieste Trasporti S.p.A. di Trieste con nota prot. 12384/15 dd. 12/05/105” comporta un onere economico che “sarà assunto, limitatamente al periodo indicato, a carico dall’Azienda concessionaria, significando che una eventuale compensazione potrà essere valutata solamente in sede di chiusura di esercizio e nel rispetto delle previsioni normative” e quindi “di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio”".
"Se il Comune di Trieste – conclude Grizon – vorrà proseguire con le modifiche messe in atto alla rete del trasporto pubblico dopo la chiusura di via Mazzini l’assessore dovrà trovare i fondi, ben oltre ai 139 mila euro della sperimentazione, perché la Provincia non può farsi carico delle follie elettorali di Palazzo Cheba ma deve pensare anche al tpl dei comuni minori e quindi, di compensazioni a fine anno non se ne parla e sono certo che anche l’assessore ai trasporti della Provincia Vittorio Zollia non le concederà perché ci ha sempre dichiarato che le modifiche conseguenti al piano del traffico del Comune saranno per noi “ a costo 0”".

Nessun commento: