giovedì 18 giugno 2015

BOLLETTINI TASI DOPPI A MUGGIA, GRIZON (PDL): "VERIFICARE LE RESPONSABILITA' PER GLI ERRORI CHE DISORIENTANO I CITTADINI"

Dichiarazioni rilasciate a Il Piccolo 

Questa mattina sono stato contattato da due cittadine anziane di Aquilinia le quali mi hanno informato di aver ricevuto due bollettini per il pagamento della TASI. Una signora in particolare mi ha detto che dopo aver già pagato il primo bollettino ne ha ricevuto un secondo per lo stesso importo. Ho poi notizia di una signora che dopo aver ricevuto due bollettini si è rivolta all'ufficio tributi per chiarire la situazione.
Alla luce di questi fatti ho chiamato la dott.ssa Nadia Marchio che sostituisce il responsabile dell'Ufficio Tributi dott. Antonio Carbone, ora in ferie, che ringraziandomi per la segnalazione, mi ha confermato di essere a conoscenza di altri casi.
L'ho pregata pertanto di interessare i colleghi dell'Ufficio Tributi affinché la questione sia chiarita e risolta quanto prima in quanto i cittadini, in particolare gli anziani, se gli errori dovessero essere tanti, rimarrebbero disorientati e oltretutto ci sarebbe il rischio di doppi pagamenti con i conseguenti problemi di dover restituire gli importi agli ignari cittadini.
Non riesco a capire come si possono verificare questi errori: l'assessore Valentina Parapat dovrebbe sapere come sia alta l'attenzione dei cittadini su temi come tributi, tasse e balzelli vari per cui si dovrebbero prevenire situazioni simili considerato che gli elenchi di quanti sono tenuti al pagamento dovrebbero essere verificati preventivamente dall'amministrazione prima di esser consegnati alla ditta incaricata della stampa e dell'invio dei bollettini che a sua volta dovrebbe verificare l'assenza di doppioni.
Chiedo quindi che l'assessore Parapat faccia le verifiche del caso e che siano individuate e rese note le responsabilità. Già i bollettini sono arrivati in ritardo rispetto al termine del 16 giugno entro cui si sarebbe dovuto pagare il dovuto ora si aggiunge anche questo disguido che auspico interessi davvero poche persone e che in caso contrario complicherebbe non poco il rispetto del termine del nuovo termine del 16 luglio per i pagamenti.

Claudio Grizon

Consigliere del Comune di Muggia PDL

Nessun commento: