lunedì 30 novembre 2015

MUGGIA, SOLLECITI DI PAGAMENTO PER BOLLETTE ACEGAS DI FEBBRAIO MAI ARRIVATE

Grizon (Pdl): “chiedo al Comune di verificare con il gruppo Hera le responsabilità del mancato recapito delle bollette e di scongiurare l’addebito di spese per il ritardato pagamento”

"Questo sollecito di pagamento si riferisce alle bollette, elencate sul retro del foglio, che ci risultano non ancora pagate: (…) la invitiamo ad effettuare il pagamento entro il 10.12.2015 utilizzando il bollettino allegato. Questo eviterà l’avvio della procedura di recupero coattivo".
E’ questa la frase che compare nella nota che accompagna i bollettini spediti da Acegas la scorsa settimana a numerosi cittadini muggesani per presunti ritardati pagamenti relativi ad una bolletta AcegasApsAmga S.p.A. emessa il 24 febbraio 2015 e con data di scadenza 23.03.2015.
“Il sollecito è giunto anche a casa mia – sottolinea Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl - ma ho verificato almeno una decina di utenze di miei vicini di casa che sono stati destinatari del sollecito”.
“Siamo in una situazione assurda – commenta il consigliere Grizon -: vengono inviati solleciti per bollette mai giunte a destinazione. Ma non solo: avessero almeno avuto la cortesia di ritrasmettere la bolletta con il dettaglio delle spese, ed invece no. Ho dovuto chiamare il numero verde, e così altri cittadini che ho sentito, per chiedere l’invio via email della bolletta che per altro nel mio caso è già stata pagata”.
“Ma il fenomeno – rivela Grizon – sembra che non sia circoscritto solo alla mia zona e alle utenze private ma anche alle aziende”.
“A questo punto – aggiunge l’esponente del centro destra muggesano – chiedo al sindaco e al Comune che intervengano nei confronti di Acegas per verificare quante sono le utenze che sono state destinatarie del sollecito di pagamento e le ragioni del mancato recapito della bolletta; nel contempo ritengo che il Comune dovrebbe richiamare Acegas e diffidare la società dall’applicare interessi per il ritardato pagamento”.
Pare che il problema sia dovuto ad un problema incorso tra le varie società del gruppo Hera – rivela Grizon – e quindi alla loro organizzazione: l’Ufficio Postale di Aquilinia infatti mi ha confermato che la consegna delle bollette Acegas non viene svolto più dalle Poste ma da un operatore privato. Pertanto il comportamento di Acegas mi sembra curioso e poco trasparente in quanto la sua disorganizzazione rischia di riverberare sulle utenze oltre al disagio ed al fastidio per un sollecito immotivato, anche i costi per il ritardato pagamento”.
Perché la società – conclude Grizon – ha aspettato da marzo a novembre prima di verificare queste bollette non pagate? Prima di mandare i solleciti si è chiesta se le bollette fossero state stampate e spedite? Solo ora, da una attenta lettura delle varie pagine della bolletta, anche personalmente, ho potuto verificare in un carattere piccolo e poco evidente che il mancato pagamento veniva evidenziato sulle bollette successive a quella mai arrivata. Da Acegas ora mi aspetto pronti chiarimenti e a dir il vero anche le scuse nei confronti dei cittadini coinvolti”. 

Nessun commento: