Da Il Piccolo del 12 dicembre 2015 - Pagina Provincia
MUGGIA «Questo sollecito di pagamento si riferisce alle bollette, elencate sul retro del foglio, che ci risultano non ancora pagate: la invitiamo ad effettuare il pagamento entro il 10 dicembre 2015 utilizzando il bollettino allegato. Questo eviterà l’avvio della procedura di recupero coattivo». È la frase “minacciosa” scritta nella nota che accompagna i bollettini arrivati la scorsa settimana nella buca della posta di numerosi cittadini muggesani per presunti ritardi nei pagamenti relativi a una bolletta AcegasApsAmga spa emessa il 24 febbraio con data di scadenza il 23 marzo 2015. C’è un problema, però: quella bolletta “incriminata” non è mai arrivata a destinazione secondo quanto denuncia il consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon. «Il bollettino è giunto anche a casa mia come in quella di almeno una decina di vicini. Ma siamo all’assurdo perché AcegasApsAmga manda solleciti per bollette mai giunte a destinazione» accusa Grizon. C’è di più. «AcegasApsAmga non ha avuto nemmeno la cortesia di ritrasmettere la bolletta di febbraio con il dettaglio delle spese. Ho dovuto chiamare il numero verde per chiedere l’invio via mail della bolletta. E così hanno dovuto fare altri cittadini che ho sentito». L’invio dei solleciti, a quanto risulta al consigliere comunale del Pdl, non è circoscritto solo alla zona di Aquilinia e alle utenze private. «A questo punto chiedo al sindaco e al Comune di intervenire nei confronti di AcegasApsAmga per verificare quante sono le utenze che sono state destinatarie del sollecito di pagamento e per conoscere quali sono le ragioni del mancato recapito della bolletta. Al contempo - afferma Grizon - ritengo che il Comune dovrebbe richiamare la società e diffidarla dall’applicare interessi per il ritardato pagamento».
L’invio dei solleciti, sempre secondo il consigliere del centrodestra muggesano, sarebbe legato a un problema organizzativo tra le varie società del gruppo Hera: “L’Ufficio postale di Aquilinia mi ha confermato che la consegna delle bollette AcegasApsAmga non viene svolto più dalle Poste ma da un operatore privato. Il comportamento dell’ex municipalizzata mi sembra “curioso” in quanto la disorganizzazione del gruppo rischia di essere a carico degli utenti che, oltre al disagio e al fastidio per un sollecito immotivato, dovrebbero sobbarcarsi i costi per il ritardato pagamento».
Da una attenta lettura delle varie pagine della bolletta, in effetti, seppur in un carattere piccolo e poco evidente, il mancato pagamento di febbraio è evidenziato sulle bollette successive a quella mai arrivata. «Al Comune chiedo infine di verificare con il gruppo Hera le responsabilità del mancato recapito delle bollette e di scongiurare l’addebito di spese per il ritardato pagamento – conclude Grizon - mentre da AcegasApsAmga mi aspetto i chiarimenti e le scuse ai cittadini coinvolti».
Nessun commento:
Posta un commento