martedì 29 dicembre 2015

LA PROVINCIA VARA L'ULTIMO BILANCIO PRIMA DEL SUPERCOMUNE

Da Il Piccolo del 29 dicembre 2015 - Trieste Cronaca pag.21

ATTO “STORICO”
La Provincia vara l’ultimo bilancio prima dell’arrivo del supercomune

di Ugo Salvini

È stato approvato ieri il bilancio di previsione 2016-2018 della Provincia. Il provvedimento, presentato al Consiglio dall’assessore competente, Mariella De Francesco, ha ottenuto il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza, mentre l’opposizione, contrariamente a quanto era stato annunciato alla vigilia, invece di esprimere un secco no ha optato per l’astensione.
«Abbiamo preferito far prevalere un giudizio tecnico per quello che, di fatto, è il piano di liquidazione dell’ente - ha detto il capogruppo del Pdl, Claudio Grizon - derubricando il documento contabile a mero piano di cessione e trasferimento delle competenze, che dovrà compiersi entro il prossimo mese di ottobre. Confermiamo invece - ha precisato Grizon - un giudizio fortemente negativo sul piano politico, in quanto esso è il risultato della contestata riforma delle autonomie locali, voluto dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, e dal Pd».
De Francesco ha invece voluto evidenziare che «la nostra è fra le prime province del Paese ad aver approvato un bilancio di previsione strutturato sulla base del nuovo sistema di contabilità finanziaria, che prevede l’adozione di un bilancio di previsione finanziario annuale e pluriennale di competenza e di cassa, la cui classificazione – ha aggiunto l’assessore – avviene per missioni e programmi e la tenuta della contabilità finanziaria è effettuata sulla base del principio contabile di competenza finanziaria potenziata».
Si tratta, a questo proposito, di un meccanismo che permette di conoscere i debiti effettivi delle pubbliche amministrazioni, di evitare l’accertamento di entrate future e di impegni inesistenti, di rafforzare la programmazione di bilancio, di favorire la modulazione dei debiti secondo gli effettivi fabbisogni e di avvicinare la competenza finanziaria a quella economica. In sostanza il nuovo meccanismo garantisce una maggiore chiarezza, «elemento indispensabile - ha concluso De Francesco - visto che siamo in fase di trasferimento delle nostre competenze alla Regione».

Nessun commento: