venerdì 4 aprile 2008

URBANISTICA, SE NE PARLA IN TRASPARENZA

Il Piccolo – Venerdì 4 aprile 2008 - Pagina 30 - Trieste

Muggia: la commissione affronterà lunedì il problema dei ritardi nelle pratiche

MUGGIA La commissione Trasparenza del Comune di Muggia intende affrontare già lunedì prossimo alle 9 la questione dei ritardi nell’espletamento delle pratiche agli uffici Urbanistica del Comune.
Ritardi di cui si era parlato nei giorni scorsi, segnalati anche da alcuni professionisti che avevano dichiarato di attendere anche dieci mesi per ottenere una risposta dagli uffici municipali.
Interpellato, lo stesso assessore competente, Moreno Valentich, aveva ricondotto il problema dei ritardi nel disbrigo delle pratiche alla temporanea mancanza di personale nell’ufficio e agli scarsi ammodernamenti delle attrezzature tecniche dell’ufficio che sono stati portati avanti nel corso di questi anni.
A convocare la riunione è il presidente della commissione Trasparenza muggesana, nonché consigliere e coordinatore forzista, Claudio Grizon,
Commenta: «Il Comune deve agevolare e semplificare le procedure degli uffici dell'urbanistica ed accelerare i tempi di risposta alle pratiche e non ostacolare, rallentare o complicarne l'iter tecnico amministrativo che poi spesso finisce per ripercuotersi con costi per i cittadini e per i professionisti. Pertanto - conclude il presidente della commissione di controllo - verificheremo il rispetto delle norme e dei regolamenti e le eventuali responsabilità dei ritardi che sono stati denunciati da alcuni professionisti grazie anche all'intervento del consigliere comunale Massimo Santorelli».
Alla seduta sono stati invitati i responsabili dell’ufficio e l’assessore ai lavori pubblici Moreno Valentich. Il presidente della commissione Trasparenza in occasione di quell’incontro, vuole anche verificare il numero di pratiche lasciate dalla giunta precedente e quelle presentate ed evase successivamente.
«Vedremo se l'ufficio è strutturato per il carico di lavoro esistente – ancora Grizon - e se l'amministrazione ha fatto quanto di sua competenza per far rispettare i tempi di risposta al cittadino e agli operatori del settore».
s.re.

Nessun commento: