domenica 11 maggio 2008

UN PREMIO MUSICALE DEDICATO A DE BANFIELD PER UNA TRIESTE MOSAICO DI POPOLI E CULTURE


Accolta dalla presidente Poropat la mozione di Grizon e De Gavardo

“La Provincia di Trieste promuoverà l’istituzione di un premio per musicisti e cantanti lirici e d’operetta dedicato al maestro Raffaello De Banfield”

La proposta è stata formulata con una mozione da Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia a Palazzo Galatti, nello scorso febbraio, assieme a Paolo De Gavardo della Lista Dipiazza, e la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat l’ha fatto sua nel corso della seduta del Consiglio Provinciale di giovedì scorso.

“Sono lieto che la presidente Poropat – sottolinea Grizon – abbia accolto la nostra proposta di ricordare il maestro De Banfield con un premio musicale al lui dedicato e rivolto a quei giovani artisti che lui sapeva sempre incoraggiare e consigliare con la giusta sensibilità”.

“Spero che si persegua l’indirizzo di un premio internazionale – continua il capo gruppo degli azzurri – con una dimensione prioritariamente mitteleuropea come, del resto è stata la sua cultura e come le sue composizioni oggi testimoniano”.

“Il premio a De Banfield – spiega il consigliere Grizon - potrebbe divenire un’evento internazionale di prestigio ove scegliere gli artisti per le produzioni del Verdi ed i nuovi nomi per le produzione del Festival dell’Operetta”.

“Il premio musicale – conclude il forzista – potrà contribuire ad affermare e a divulgare le peculiarità turistiche e culturali della città di Trieste, mosaico di popoli e culture, che le sue istituzioni musicali e teatrali hanno sempre saputo valorizzare evidenziando il suo ruolo di “capitale” della musica e dello spettacolo in una dimensione mitteleuropea”.

Con la mozione, accolta dalla presidente, è stata proposta la costituzione di un comitato promotore per l’istituzione del premio nel quale coinvolgere il Teatro Verdi, il Conservatorio Tartini, il Civico Museo Teatrale, gli enti e gli organismi culturali operanti nel campo musicale e la Fondazione CRTrieste.

(nella foto la copertina di un CD di una delle opere più famose di De Banfiled, The Combat)

Nessun commento: