martedì 30 settembre 2008

L'IMBARAZZANTE NESLADEK COMMISSARIATO DAL PD SULL'ADDIZIONALE IRPEF

Vadano avanti di questo passo, tra vecchi rancori, puntigli e accuse livorose verso l'opposizione e con ogni probabilità non arriveranno a concludere il mandato.

Sono incapaci di eleggere un presidente di commissione, di modificare lo statuto al fine di prevedere la nomina di assessori esterni, fieri di bloccare o rallentare opere pubbliche, presuntuosi nel considerare opportune spese assolutamente inutili o esagerate come l'auto blu da 25 mila euro, rinfreschi da 5 mila euro, uffici stampa da 24 mila euro e corse supplettive del Delfino Verde inutilizzate da 36 mila euro eppure, per 37 voti, "governano" Muggia aumentando però, giorno dopo giorno, la loro distanza rispetto ai cittadini.

L'intervento provocatorio, e ben poco istituzionale, del sindaco Nesladek durante la seduta del consiglio comunale sull'assestamento del bilancio di ieri ha aumentato sensibilmente la sensazione di sconsolatezza e di rassegnata amarezza tra i consiglieri di opposizione costretti, ancora una volta, ad assistere tra qualche muso lungo e l'imbarazzata indifferenza di alcuni consiglieri di maggioranza alle sfuriate di Nersladek e alle piccate repliche degli assessori.

L'occasione dell'approvazione degli equilibri di bilancio ha riportato nella discussione, tra l'altro, la vicenda dell'Ecoverde finita a carte bollate, una sperimentazione sulla differenziata che partendo da 400 aziende potenzialemente interessarte è partito solo con 33 e una previsione di spesa di circa 150 mila euro per acquistare proprio dalla Ecoverde i cassonetti da tutti considerati troppo leggeri.

Vedremo se la maggioranza reggerà la mozione di Mariucci e Veronese sull'abolizione dell'addizionale IRPEF, rinviata proprio per l'assenza di quest'ultimo, che dovrebbe trovare anche la coerente adesione dell'assessore Leiter che, durante la discussione sul bilancio, aveva richiesto, assieme a noi, la stessa cosa. Certo è però che su questo tema il PD, come abbiamo notato dalla stampa, ha commissariato il sindaco Nesladek.

Nessun commento: