lunedì 3 novembre 2008

SULLA PROVINCIA LA BANDIERA DEGLI ILLYANI

BAIGUERA PORTAVOCE COMPLETA IL FILOTTO DI NOMINE DI “LADY” POROPAT, L’ILLYANA DI FERRO


Le elezioni regionali hanno mandato a casa definitivamente il loro leader Riccardo Illy e ridimensionato drasticamente il numero degli eletti, al Comune di Muggia è da un po’ che hanno perso il fondatore della locale sezione Andrea Mariucci, approdato tra le fila di Di Pietro, mantenendo però con l’esuberante Roberta Tarlao un posto in giunta mentre al Comune di Trieste è rimasto solo il buon Roberto Decarli.
La Bassa Poropat però sembra voglia tener alta la bandiera degli illyani sui merli dell’unico e ultimo “castelletto” che presidiano: la Provincia.
Qui, con la nomina del suo nuovo portavoce Angelo Baiguera, si completa il filotto di incarichi caratterizzati da una provata fede politica, all’insegna della discontinuità politica ed amministrativa.
In giunta, oltre alla Poropat, siedono infatti Mauro Tommasini, già assessore con Illy in Comune, il “tecnico” d’area Mariella De Francesco, già funzionaria statale e l’Ondina Barduzzi, anch’essa già assessore con l’ex governatore in Comune.
Si aggiunge poi, sempre in quota Poropat, la brava capo di gabinetto Patrizia Fasolato e, nel CdA dell’EZIT un altro ex assessore dell’era illyana in Comune Mario Cappelli.
Fino a quasi un anno fa poi, prima che non sollevassimo la sua incompatibilità, nel CdA dell’INSIEL sedeva Mauro Tommasini che ha preferito mantenere la carica più sicura di assessore in Provincia.
Ma l’era Poropat in Provincia si sta caratterizzando anche da una sorta di “mobbing politico” tra le fila dei dirigenti e dei funzionari, premiati principalmente per l’appartenenza politica.
Dicono che Baiguera porti sfortuna, forse a causa di quella campagna elettorale dall’esito infausto che ha curato per l’ex governatore che non ha certamente portato fortuna ne al suo candidato ne a se stesso. Ma si sa che “…. a volte ritornano” e quindi “… a rieccolo”.
Dopo le esperienze giovanili del Cantagiro e dei Festival Bar, quelle della pallacanestro e della canzone, l’ascesa in politica al fianco del suo mentore Illy, eccolo, o rieccolo, a fianco di “Lady” Poropat, l’ultima illyana di ferro rimasta a reggere tenacemente l’ultimo “fortino”, proprio di quella Provincia che Illy avrebbe voluto eliminare, fin dai tempi della bicamerale di D’Alema, e che poi da governatore della Regione non ha mai sostenuto.

Trieste, 3 novembre 2008

Claudio Grizon
Consigliere della Provincia di Trieste
Capo Gruppo di Forza Italia

Nessun commento: