venerdì 2 gennaio 2009

LOTTIAMO PER I TRASPORTI E IL TERRITORIO

Da Il Piccolo del 2 gennaio 2009 - Pagina 24

L’opposizione muggesana ha fatto recapitare 7mila volantini con i dati annuali

Grizon: «I soldi ricavati dalla caserma dei pompieri siano spesi localmente»

MUGGIA - Alle famiglie muggesane alla vigilia di Natale è stato distribuito un volantino, stampato in 7000 copie, promosso dal gruppo di Forza Italia della Provincia di Trieste contenente alcuni interventi promossi dai consiglieri forzisti nel corso dell'anno.

«Gentile famiglia - si legge nella brochure augurale a firma Claudio Grizon, capogruppo, Viviana Carboni, vice presidente del Consiglio, Luisa Stener e Mario Vascotto, consiglieri provinciali azzurri - si conclude un anno particolarmente intenso che ci ha visti impegnati nella tutela e sviluppo del territorio provinciale e di Muggia in particolare, essendo stati eletti nella nostra cittadina». «Abbiamo sollecitato - continua la nota - l'impegno dell'amministrazione provinciale su diversi temi che riguardano Muggia, a partire dallo stato di abbandono dei valichi con la Slovenia, dove si sono spesi 200 mila euro per le celebrazioni o le ripercussioni dell'inquinamento della Ferriera sulla cittadina. Particolare attenzione abbiamo posto alle linee di sviluppo per il trasporto pubblico locale come la petizione dei cittadini di Chiampore per migliorare la viabilità della zona, quella di 750 cittadini di Aquilinia che hanno richiesto la deviazione di alcune corse su Monte San Giovanni, senza riscontro, lo stato di abbandono della Strada provinciale di Farnei e della rotonda di Rabuiese».

«Ma ci siamo occupati - evidenziano i forzisti - anche del bypass di Aquilinia, già progettato e finanziato dalla giunta Gasperini ma poi stoppato da Nesladek per privilegiare una soluzione a 4 corsie. Non riteniamo che quest'opera troverà la sua realizzazione entro la primavera 2011, anche perché a bilancio la Provincia non ha ancora i fondi che avrebbe stanziato Illy. Recentemente abbiamo poi proposto che l'importo che la Provincia ricaverà a seguito della prevista vendita al Demanio della caserma dei Vigili del fuoco venga reinvestito sulla viabilità provinciale nel territorio muggesano ma la maggioranza di centrosinistra ha detto di no». Pacata la replica del sindaco di Muggia Nerio Nesladek: «Non entro nel dettaglio delle affermazioni, una minestra trita e ritrita ma piuttosto preferisco formulare un augurio per il 2009: per il bene della comunità spero che con i consiglieri d’opposizione si possa instaurare un dialogo costruttivo e non basato su illazioni che poi non trovano fondamento. Per il bene di tutti spero che il confronto politico a Muggia possa compiere finalmente un passo in avanti». (g.t.)

Nessun commento: