martedì 26 novembre 2013

MUGGIA, I CITTADINI DI ZAULE PRETENDONO PIU' SICUREZZA

Da Il Piccolo di martedì 26 novembre 2013

Muggia, i cittadini di Zaule pretendono più sicurezza 

Il Comitato chiede il potenziamento dell'illuminazione e i poliziotti di quartiere Il vicesindaco Marzi: «La giunta ha appena deliberato 4 nuovi punti luce» 

MUGGIA «Come porre freno alla crescente spirale di microcriminalità che sta investendo la frazione di Zaule? Istituendo i poliziotti di quartiere e potenziando l'illuminazione pubblica». Queste le proposte avanzate dal Comitato dei cittadini di Zaule per cercare di prevenire ulteriori furti che negli ultimi tempi hanno coinvolto diverse ville e appartamenti della zona. 
«Fermo restando l'ammirevole controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine, a cui va il plauso dopo l'ultima cattura della banda di ladri serba, riteniamo che un ulteriore intervento di coinvolgimento delle persone residenti, sia opportuno considerando la crescente spirale di microcriminalità a cui si assiste negli ultimi tempi», spiega la nota indirizzata al Comune di Muggia (e al Comune di San Dorligo, poiché parte di Zaule ricade sotto tale territorio) da parte del Comitato. 
«Per risvegliare maggior attenzione verso la propria residenza nonché di quella del vicinato», il Comitato dei cittadini di Zaule ha suggerito innanzitutto di attivare delle conferenze e/o spedire degli opuscoli informativi o quant'altro sia utile "per "istruire" nuove abitudini comportamentali alla popolazione". Da qui la richiesta dell'istituzione dei poliziotti di quartiere, del potenziamento dell'illuminazione pubblica nonché della definizione della toponomastica (l'ultimo punto è stato riservato al Comune di San Dorligo). 
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale del Pdl, Claudio Grizon: «Più volte ho espresso preoccupazione sollecitando prudenza ed attenzione da parte dei cittadini rispetto ai furti che di frequente hanno interessato la nostra frazione. Credo però che l'individuazione delle iniziative da promuovere a scopo preventivo debbano essere suggerite dalle forze dell'ordine che conoscono le modalità con le quali questi delinquenti agiscono»
Sul poliziotto di quartiere Grizon evidenzia che «se fosse possibile lo auspicherei anch'io, ma la conformazione del rione e l'estensione del territorio temo che renderebbe poco utile la sua presenza, motivo per cui spero si possano intensificare invece i giri di pattuglia di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza»
In merito all'illuminazione Grizon ha ricordato le «richieste disattese dal Comune in merito all'illuminazione della rotonda dinanzi al Famila, spesso spenta e comunque insufficiente, sulla rotonda della galleria Noghere, all'uscita dalla galleria di Montedoro, e sull'incrocio alla base di via di Noghere e su verso la via Flavia di Stramare»
Imbeccata dalle due parti il Comune di Muggia non ha tardato a replicare per voce del vicesindaco Laura Marzi: «La Giunta ha dato il via libera a 4 nuovi punti luce, uno in via Flavia di Stramare e tre in via di Noghere, un processo di potenziamento della illuminazione pubblica che proseguirà in altre zone del territorio. Detto questo non credo si possa dire che siamo davanti ad una escalation della microcriminalità. Nel ringraziare anche noi le Forze dell'ordine, ricordo che proprio il commissario della Ps Vecchiet ha evidenziato come i borseggi siano calati dell'80% e i furti nelle abitazioni del 70%. Siamo quindi di fronte a degli episodi isolati». Per quanto riguarda l'istituzione del poliziotto di quartiere "questa è di competenza delle Forze dell'ordine" mentre per l'informativa di prevenzione ai cittadini "il Comune si adopererà con gli enti preposti" come già fatto negli anni passati. Riccardo Tosques

Nessun commento: