venerdì 6 febbraio 2009

PROVINCIA, AUTOSOSPENSIONE O DIMISSIONI PER PRC?

Interrogazione di Grizon (Fi) e Governa (An) alla Poropat


Dopo i 517 voti favorevoli allo sbarramento del 4% per le prossime elezioni europee, dagli amministratori di Rifondazione Comunista e Sinistra Democratica ci aspettiamo quegli atti conseguenti e già annunciati nelle amministrazioni locali in cui condividono responsabilità di governo con il Pd.

Per cui a quando le dimissioni dell’assessore rifondatore e mancato “muratore” Dennis Visioli dalla giunta Poropat? Quali posizioni assumeranno d’ora in poi le consigliere Elena Legisa e Liza Slavec rispetto alla maggioranza?

Sono questi i quesiti che abbiamo posto con un’interrogazione urgente alla presidente della Provincia in quanto non si possono prendere in giro i cittadini, dopo i fatti accaduti servono gesti di responsabilità e coerenza.

Non ci sembra corretto minacciare autosospensioni o, come accaduto alla Provincia di Gorizia, dimissioni e poi non assumersi le proprie responsabilità facendo finta che nulla sia accaduto per non perdere la poltrona.

Infatti, come ha recentemente asserito Fulvio Vallon, coordinatore regionale di Sinistra Democratica, “è difficile immaginare – in particolare (anche se non solo) in occasione delle prossime elezioni amministrative – che la sinistra sostenga candidati del Pd sapendo che quel partito ha deciso che la sinistra deve essere espulsa dalla politica italiana”.

Il lacrimevole tentativo dei giorni scorsi del segretario regionale del Pd Bruno Zvech, teso a far desistere Prc e Sinistra Democratica dalle autosospensioni o dalle dimissioni dei suoi amministratori, ha dato la misura della debolezza del Pd che, se da un lato con il voto allo sbarramento del 4% ha salvato la faccia a Veltroni, dall’altro ha acceso sul territorio una tensione tra Sd e Pd i cui esiti sono imprevedibili.

Trieste, 6 febbraio 2009

Claudio Grizon
Consigliere della Provincia di Trieste
Capo Gruppo di Forza Italia

Arturo Governa
Consigliere della Provincia di Trieste
Gruppo di Alleanza Nazionale

Nessun commento: