giovedì 5 febbraio 2009

MUGGIA, FI ALL'ATTACCO SUL VOTO DEL BILANCIO

Da Il Piccolo di giovedì 5 febbraio 2009


MUGGIA - Comune di Muggia a rischio commissariamento se il bilancio non vensisse approvato entro il 17 febbraio? «Non c'è questo rischio», assicura il sindaco, Nerio Nesladek. Per il capogruppo forzista Viviana Carboni e il coordinatore muggesano di Fi, Claudio Grizon, invece l'eventualità sussiste. «Se per non rischiare nostri ricorsi la maggioranza dovesse rinviare il voto sul bilancio a dopo il 17 febbraio - evidenziano i due consiglieri - potrebbe incorrere nella messa in mora da parte dell'assessore alle Autonomie locali. E se le cose dovessero precipitare, dopo i venti giorni previsti, vedrebbe nominato un commissario e avviato lo scioglimento del Consiglio comunale».
In base alla normativa, gli enti locali della regione devono approvare il bilancio di previsione entro il 17 febbraio. La comunicazione dell'approvazione deve pervenire al Servizio finanza locale della Regione entro cinque giorni. Trascorsi i quali, se non fosse predisposto dalla giunta il relativo schema di bilancio, l'assessore regionale alle Autonomie locali nominerebbe un commissario. Ma non è questo il caso di Muggia, perché lo schema del i bilancio di previsione 2009 è già stato adottato dalla giunta con la delibera 9 del 21 gennaio.
Qualora però il Consiglio non lo approvasse entro il 17 febbraio, l'assessore regionale alle Autonomie locali assegnerebbe al Consiglio, con lettera ai singoli consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituirebbe, mediante un commissario, all'amministrazione. Dalla data del provvedimento sostitutivo avrebbe inizio la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale che porterebbe al voto anticipato.Ma questa ipotesi, stando all'amministrazione muggesana, sarebbe più che remota.
Il Consiglio comunale di Muggia è chiamato infatti alla discussione sul bilancio nella seduta del 16 febbraio. Ma anche se la seduta per l'approvazione fosse fissata all'inizio di marzo, spiegano gli amministratori, l'iter di adozione del bilancio si concluderebbe in ogni caso con ampio margine rispetto ai tempi di un'eventuale azione della Regione. Il Consiglio intenderebbe approvare il bilancio il 26 febbraio, anche se la data dovrà essere ufficializzata nella conferenza dei capigruppo fissata per lunedì.
«Non siamo certissimi che il Consiglio voterà il bilancio il 16 febbraio come convenuto - spiega Grizon - perché la giunta ci ha consegnato le delibere "a rate" e alcune con un sospetto ritardo che verificheremo».
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: