giovedì 30 luglio 2009

UN ALBERO PER OGNI NATO

Da Il Piccolo del 30 luglio 2009 - Pag. 18

Gradimento unanime per la scelta muggesana


MUGGIA - Un albero piantato per ogni nuovo bambino nato. E' l'impegno assunto dall'amministrazione comunale di Muggia in seguito all'approvazione, avvenuta all'unanimità, da parte del consiglio comunale della mozione presentata dal consigliere di Forza Italia, Claudio Grizon, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

L'amministrazione, riferisce Grizon, si è impegnata ad avviare l'iniziativa quanto prima, in collaborazione con le famiglie, individuando tra le aree pubbliche o gli spazi verdi comunali i siti adeguati per essere occupati dalle nuove piante allo scopo di valorizzare il verde urbano.

L'impegno prevede anche di programmare annualmente la messa a dimora di alberi o cespugli nei giardini e nelle aree verdi comunali, al fine di riqualificare gli spazi urbani e periferici e di promuovere delle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini in occasione delle prossime Giornate Mondiali dell'Ambiente.

«E un'ottima iniziativa - conferma il sindaco, Nerio Nesladek -: c'è bisogno di verde e così si recepisce pure uno degli intendimenti contenuti da sempre nel programma elettorale».

Per quanto concerne il voto unanime, il sindaco non ha avuto difficoltà ad affermare che ne è «felice», »Mi farebbe anzi piacere – ha commentato – se anche su altre questioni ci fosse la stessa sintonia».

Più politica la replica di Grizon. «La mia mozione - ha spiegato ancora l’esponente di Forza Italia, esprimendo soddisfazione per il voto unamime - rappresenta un gesto simbolico, per sottolineare il fatto che nel programma elettorale del sindaco non abbia trovato una riga dedicata in particolare alle tematiche ambientali e proporre qualche iniziativa in linea con le più tradizionali politiche ambientali delle amministrazioni di sinistra».

«Il 5 giugno - continua Grizon - ricorreva la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'Onu per sensibilizzare gli stati, le istituzioni e le popolazioni del mondo in merito all'importanza della tutela dell'ambiente e della promozione di stili di vita e di una cultura che pongano, in particolare sull'agenda dei pubblici amministratori, l'ambiente al centro della loro sensibilità ed iniziative». (g.t.)


LA NOTA
La sintonia auspicata dal sindaco Nesladek, "anche su altre questioni", si crea solo per volontà unanime, ma fino ad oggi in lui e nella sua "maggioranza" questa disponibilità non l'abbiamo trovata. Ovviamente potrei fare tantissimi esempi. Attendiamo fiduciosi, ma neanche tanto.

Nessun commento: