domenica 10 gennaio 2010

MUGGIA, BORDATE DELL'OPPOSIZIONE SUL BILANCIO

Da Il Piccolo del 10 gennaio 2010 - Pagina 18 - Trieste


APERTA DI FATTO LA CAMPAGNA ELETTORALE A UN ANNO DA VOTO Grizon (Fi): entrate dubbie per le opere pubbliche. Prodan (An): amministrazione inconcludente

di ANDREA DOTTESCHINI

MUGGIA - Quella che doveva essere una conferenza stampa di critica sul bilancio appena approvato dal Consiglio comunale, si è trasformata in un esame dell’intero operato della giunta Nesladek, aprendo in sostanza la lunga campagna elettorale che fra un anno porterà al rinnovo dell’amministrazione.
È stato il coordinatore di Fi, Claudio Grizon, ad aprire l’incontro con pesanti considerazioni sul piano delle opere pubbliche che «sono l'elemento più lampante della scarsa efficacia della maggioranza. Tale piano prevede entrate per 4 milioni di euro di dubbia certezza, visto che sono tutte richieste di contributo ad altri enti».
Grizon ha poi rimarcato gli aumenti delle tasse per i cittadini: «L'amministrazione ha inserito l'addizionale Irpef a cui noi eravamo contrari, una tassa che porta nelle tasche del Comune quasi 550mila euro l'anno. E adesso sono state ritoccate anche la Tarsu, in modo tale che le categorie più colpite sono gli esercizi pubblici e gli esercenti stagionali».
Riguardo alle entrate di 2milioni 200mila euro (1 milione e mezzo dalla convenzione con Coop Nordest e 700mila da risorse residue dal contratto stipulato per il Freetime) che la giunta Nesladek non ha inserito a bilancio, Grizon prevede la loro utilizzazione per le opere pubbliche non finanziate dalla Regione, denotando la «debolezza di pianificazione della giunta».
Christian Gretti, consigliere di An, rincara le critiche riguardo alle modalità di riscossione dell'Ici evasa sui terreni edificabili del territorio. La capogruppo di Fi Viviana Carboni, parlando anche a nome del consigliere Santorelli, accende il problema dell'inefficienza e e della latitanza della giunta comunale nel risolvere la questione della mancanza di un distributore di benzina a Muggia.
«In dieci anni di centrodestra – interviene Paolo Prodan, capogruppo di An – Muggia è rinata, beneficiando di importanti opere pubbliche. Con la giunta di sinistra non è successo più niente, se non l'accusarci di avere lasciato vuote le casse del Comune. Vorrei ricordare – continua Prodan – che le entrate del Freetime e dell'accordo con le Coop Nordest, si riferiscono ad accordi presi ancora dalla giunta Gasperini. Facendo un riassunto – conclude – l'attuale amministrazione si è dimostrata inconcludente e non ha lasciato nessun segno sul territorio».
«Questo bilancio è la sintesi di quattro anni di questa amministrazione - commenta Andrea Mariucci di Insieme per Muggia - flaccido, basso e che non porta niente alla città».
Italo Santoro, capogruppo di Insieme per Muggia, sottolinea come la giunta sia rimasta indifferente ai problemi relativi alla periferia, dall'illuminazione alla pulizia delle strade.
A chiudere l’incontro è stato Dennis Tarlao, consigliere di Fi: «La poderosa macchina da guerra, che doveva essere rappresentata dall'amministrazione Nesladek, ha ormai finito la sua corsa».
Chiamato in causa, il sindaco Nerio Nesladek ha così replicato: «Di fronte alle accuse che il bilancio sia misero e mal organizzato, ricordo che è un bilancio fatto con un 20% di tagli operati dalla Regione in seguito alle condizioni economiche generali della nazione, entrambe guidate dal centrodestra. La scelta è stata di garantire i servizi a una qualità elevata piuttosto che diminuirla. Ovviamente – ha proseguito – per poter reperire i fondi necessari per le opere pubbliche, di fronte a questi tagli abbiamo preferito puntare sul reperimento di fondi con un nostro impegno. I fondi recuperati dopo le trattative con le Coop Nordest non sono stati messi a bilancio perché non avevamo ancora firmato la convenzione».

Nessun commento: