giovedì 6 agosto 2009

LA VIGNETTA "AGEVOLATA" DIVENTA SCONTRO POLITICO

E' incredibile vedere ancora una volta come Il Piccolo difenda la Provincia e la giunta Poropat, massacrando il nostro comunicato diffuso ieri.
Da Il Piccolo del 6 agosto 2009 - Pagina 11

DOPO LA PROPOSTA POROPAT

Mentre Lubiana ancora tace sulla proposta della Provincia di ”moratoria” dalla ”vinjeta” nelle zone ex Osimo per i residenti triestini e si prende i suoi tempi, la proposta della presidente Maria Teresa Bassa Poropat dà la stura all’ennesima polemica politica locale. Sono infatti i consiglieri provinciali d’opposizione Claudio Grizon (FI) e Arturo Governa, capogruppo di An ad attaccarla sulla base di dichiarazioni del passato.

«L'iniziativa della Provincia – scrive Grizon – nasce dall'interpellanza che ho presentato il 26 giugno 2008 alla presidente Poropat insieme a una mozione – ricorda Grizon – che era stata bocciata dalla Poropat e dalla sua maggioranza di centrosinistra. L’interpellanza invece non è mai stata evasa».

Analogo il contenuto dell’intervento di Governa, che stigmatizza «l’incredibile inversione di posizione da parte della Bassa Poropat, che segnala una volta di più, l’incapacità di questa Amministrazione di definire strategie che abbiano un minimo di prospettiva».

Anche Piero Camber di Forza Italia, in consiglio regionale, ha presentato un’interrogazione in cui chiede se la giunta intende intervenire affinchè «ai residenti della fascia confinaria venga concessa, a titolo gratuito, una speciale "vignetta"» o, in caso di risposta negativa, si ipotizzi «l'istituzione di uno specifico pedaggio sui tratti di raccordo tra la grande viabilità triestina e i valichi confinari».

Nessun commento: