martedì 11 agosto 2009

NESLADEK ED I SUOI SI INVENTANO LA DOCCIA A PAGAMENTO

LA NOTA

Non ci volevo credere, neppure dopo aver letto due volte l'articolo pubblicato oggi dal Piccolo: Nesladek ed i suoi, dopo aver dato ai muggesani il posteggio gratis dappertutto, vogliono far pagare, questa volta anche ai cittadini, la doccia estiva sul lungomare!
Grande intuizione macchiavellica! Il motivo è presto detto: alcuni cittadini bontemponi e maleducati usano le docce, non solo per rinfrescarsi e togliersi di dosso il sale del mare, ma "addirittura" per rinfrescare le bibite. Quindi sprecano l'acqua.
Gli arguti ed attenti esponenti della "maggioranza" quindi hanno ben pensato di far pagare un gettone, 10 o 20 centesimi, per ogni doccia. Ma quanto durerà la doccia? Se non ne bastasse una quanti spiccioli bisognerà portarsi dietro? In un pomeriggio al mare 2 o 3 docce se ne fanno, vero? Quindi almeno 60 centesimi bisognerà averli (il posteggio mi sembra costi 70 cent all'ora) altrimenti niente doccia, si tornerà a casa sudati ed appicicaticci di sale. L'alternativa i "nostri" l'hanno comunque già prevista: saranno installate delle macchinette per distribuire moneta oppure ci si metterà in fila davanti ai locali della zona, già stressati dal gratta e sosta.
Poi ci sarà il problema della gestione delle macchinette e chissaquanto costerà. Insomma l'allegra combriccola una ne fa cento ne pensa: questa però è una vera chicca del buon senso e dell'efficenza amministrativa.
E poi gli incassi delle docce basteranno a coprire le spese per le gestione delle macchinette e il costo dell'acqua sprecata? Chissà... o meglio.... chissenefrega... intanto la sparata agostana è fatta, chi vivrà vedrà. Ma si ricordino i "nostri" i cittadini non dimenticano e di queste chicche se ne ricorderanno nell'aprile 2011.
Non bastava intanto fare una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco dell'acqua, prevedendo sanzioni amministrative ai trasgressori e inviare i vigili urbani a fare dei controlli? Mi chiedo cosa direbbero i triestini se sul lungomare di Barcola il sindaco Dipiazza mettesse le docce a pagamento? Credo che la risposta sia ovvia... una rivoluzione!

Nessun commento: