domenica 10 gennaio 2010

DISTRIBUTORE ENTRO L'ANNO

Da Il Piccolo del 10 gennaio 2010 - Pagina 18 - Trieste


MUGGIA: BUSSANI RISPONDE ALLE SOLLECITAZIONI DI GRIZON (FI)
«Il distributore entro l’anno»


MUGGIA «Che fine ha fatto il bando per la costruzione di un nuovo impianto di carburanti nell'area dell'ex cantiere Alto Adriatico? Non se ne ha più notizia, nonostante ben nove società abbiano risposto all'invito a manifestare il proprio interesse per la realizzazione di un nuovo distributore». A chiederserlo è il consigliere comunale Claudio Grizon (Fi), che denuncia il «silenzio della giunta Nesladek sul nuovo distributore».
«Nessun silenzio – replica l'assessore allo Sviluppo economico, Edmondo Bussani – la variante sarà pronta in un paio di mesi. L'obiettivo è di realizzare l'opera entro la fine dell’anno».
«Dopo le proteste della gente e le nostre prese di posizione, con un ritardo di tre anni e mezzo la giunta Nesladek è stata costretta - ricorda Grizon - a invitare con un avviso pubblico le aziende a manifestare il proprio interesse per la realizzazione e gestione di un nuovo impianto in via di Trieste. Da allora però, la giunta non ha fatto nulla e del bando non si ha notizia. L'amministrazione continua a perdere tempo prezioso - prosegue il forzista - e in questo modo non rispetterà l'impegno di consentire la realizzazione di un nuovo impianto entro la fine dell'estate. Anche se il bando partisse oggi, si arriverebbe al 2011».
«Lo scoglio - ribatte Bussani - era di predispoprre una variante al piano particolareggiato, per renderlo compatibile con l'insediamento di un impianto di questo tipo, e potevamo farlo solo dopo un'eventuale manifestazione d'interesse. Constatato che nove aziende sono interessate, si è avviata la procedura che contiamo di concludere entro un paio di mesi. A quel punto partirà la gara e chi risulterà vincitore potrà insediarsi nell'area. Una volta concluso l'iter, i tempi di realizzazione saranno dell'ordine di quattro mesi».
«Nesladek e i suoi amministratori nell'ultimo anno - aggiunge Grizon - non sanno più che pesci pigliare».
«Il ritardo che fa slittare di un paio di mesi la realizzazione non è dovuto alla mancanza di volontà, ma alla necessità di gestire altre priorità», replica Bussani.
«Non sono poi note - conclude il consigliere forzista - le modalità con cui l'area sarà affidata, aspetto determinante per definire il piano economico dell'investimento e decidere se vale la pena di presentare l'offerta, così come è importante capire se nell'area è tecnicamente possibile insediare un distributore di gas».
«La locazione sarà ampia – assicura Bussani – in modo da consentire di ammortizzare l'investimento. Faremo in modo che l'impianto sia il più completo possibile».
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: