venerdì 28 maggio 2010

LA REGIONE CONFERMA LE MOTIVAZIONI DI GRIZON , LE VARIAZIONI DI BILANCIO URGENTI IN GIUNTA SOLO SE BEN MOTIVATE

LA REGIONE DIREZIONE DELLE AUTONOMIE LOCALI DA RAGIONE A GRIZON, VARIAZIONI DI BILANCIO URGENTI IN GIUNTA SOLO SE BEN MOTIVATE

Ma il consigliere ha scritto anche al Prefetto ed inviato una segnalazione alla Corte dei Conti


La giunta ha “il potere di adottare, esclusivamente in presenza di fondanti ragioni d’urgenza, le delibere di variazione di bilancio, con l’unico limite della ratifica da parte dell’organo consiliare” ma “l’eventuale assenza di qualunque indicazione circa la sussistenza e la portata delle ragioni di urgenza integra un’ipotesi di violazione del disposto normativo”.
Ed inoltre “dette motivazioni devono fare riferimento al contenuto dispositivo dell’atto, specificando le esigenze di interesse generale dell’ente che lo rendono necessario”.
Sono questi i tre passaggi chiave contenuti nel parere che la Direzione Regionale alle Autonomie Locali ha inviato nei giorni scorsi al consigliere del PDL Claudio Grizon a seguito di una sua richiesta in merito ad una eventuale e ulteriore adozione, da parte della giunta Nesladek, di una variazione di bilancio facendo riferimento alle norme che lo consentono sono per motivate ragioni d’urgenza.
“Dopo la variazione di bilancio da 800 mila euro che la giunta si è votata lo scorso 26 marzo, richiamandosi ad inesistenti motivazioni d’urgenza - spiega Grizon - e la fondata possibilità che potesse ripetere la procedura in occasione della variazione di bilancio per incamerare l’importo di 1 milione e 500 mila euro derivanti dalla convenzione sul “Centro commerciale Valle delle Noghere” delle Coop Nord Est era necessario scongiurare questa eventualità”.
“L’amministrazione Nesladek ha dimostrato più volte nei fatti la sua brutta abitudine di prevaricare rispetto alle decisioni e alle competenze del consiglio comunale - sottolinea il consigliere Grizon – per cui ho ritenuto indispensabile cercare di ristabilire il rispetto delle leggi e delle competenze chiedendo, in via preventiva, un parere alla Direzione delle Autonomie Locali, ma non solo a questa. Ho sollecitato a tal fine anche un autorevole intervento del Prefetto di Trieste ed inviato per le parti di sua competenza una segnalazione alla Corte dei Conti per le sue eventuali considerazioni”.
“Alla luce del parere che ho ricevuto – conclude Grizon – e nell’attesa di vedere in aula la destinazione che Nesladek vorrà dare al milione e mezzo di euro dell’acconto sugli oneri di urbanizzazione del nuovo centro commerciale, ma che a quanto sembra non sarà ancora all'ordine del giorno del prossimo consiglio dell'8 giugno, invierò alla Regione la delibera giuntale n. 53 del marzo scorso con cui senza reali motivazioni d’urgenza Nesladek impegnò ben 800 mila euro per verificare se l'atto era legittimo”.

Nessun commento: