Da Il Piccolo del 9 novembre 2010 - Pagina 22 - Trieste
MUGGIA
«Serve chiarezza sul progetto delle Coop»
Grizon: nei programmi di sviluppo non si parla del centro commerciale
La struttura prevista alle Noghere
MUGGIA «Credo sia urgente e necessario un chiarimento da parte del sindaco Nesladek e delle Coop Nordest sulle attività che la società vuole realizzare a Muggia, nell'area che Teseco ha bonificato e poi venduto a loro. In questo senso ho presentato un’interrogazione urgente al sindaco». La richeista giunge dal consigliere comunale e cooordinatore di Fi-Pdl, Claudio Grizon, in seguito al servizio pubblicato dal nostro giornale sui programmi delle Coop Nordest, nei quali non si fa cenno al centro commerciale che dovrebbe sorgere alle Noghere e per il quale il Comune ha già dato il via libera.
«Mi chiedo se il sindaco Nesladek – osserva Grizon – che ormai è impegnato in campagna elettorale e ha già iniziato a spendere l'acconto del milione e mezzo di euro derivante dagli oneri di urbanizzazione anticipati da Coop Nordest per la realizzazione del centro commerciale nella valle delle Noghere, ha notato il servizio apparso il 31 ottobre su ”Il Picolo”, dove, nell'ambito di un'analisi dei programmi di sviluppo della società Coop Nordest nel Friuli Venezia Giulia, non si fa alcun cenno agli investimenti per il centro di Muggia».
L’articolo, rileva il consigliere comunale, non compare poi nella rassegna stampa sul sito del Comune, dove invece di solito vengono ripresi tutti gli articoli in cui vengono citate in qualche modo Muggia, le attività dell'amministrazione e i progetti che riguardano il territorio. «Il silenzio più assoluto – rimarca – su una notizia che, se risultasse vera, potrebbe avere ripercussioni importantissime sullo sviluppo delle attività economiche di Muggia».
Per l’area di Trieste, prosegue, si fa cenno solo al centro Free Time e al nuovo centro commerciale che sarà realizzato al Silos di Trieste. «Del nuovo centro a Muggia neanche una parola. Intanto però Nesladek ha incassato gli oneri di urbanizzazione e li sta spendendo a pioggia. E pensare che il Comune dovrà incassare a breve un altro milione di euro a saldo».
Grizon conclude osservando che «sembra proprio che il settore commerciale, e quello della grande distribuzione in particolare, sentendo anche la Camera di commercio e le organizzazioni di categoria, non abbia bisogno di ulteriori spazi a Muggia. A questo punto – rileva – però serve chiarezza da parte dei diretti interessati, e le Coop Nordest devono giocare a carte scoperte. Non vorremmo che la prossima amministrazione fosse chiamata a pagare il conto di Nesladek, che ora spende il milione e mezzo di euro, dovendo restituire l'importo alle Coop Nordest».
Nessun commento:
Posta un commento