sabato 18 dicembre 2010

EMERGENZA NEVE E GHIACCIO A MUGGIA: COMUNE E PROVINCIA COME SEMPRE IMPREPARATI

EMERGENZA NEVE E GHIACCIO A MUGGIA: COMUNE E PROVINCIA COME SEMPRE IMPREPARATI

Com’era già accaduto nello scorso marzo anche ieri e oggi l’amministrazione comunale guidata da Nerio Nesladek e quella provinciale presieduta dalla Bassa Poropat hanno confermato ancora una volta la propria incapacità a gestire l’emergenza neve e ghiaccio per altro preannunciata da diversi giorni.
Pochi e limitati ad alcune strade i passaggi dei mezzi incaricati dal Comune per la salatura mentre assolutamente assenti quelli della Provincia che ancora una volta ha confermato di occuparsi solo del Carso.
Un’emergenza che ha interessato tutto il territorio comunale da Aquilinia a San Rocco, da salita Muggia Vecchia a Chiampore e Darsella San Bartolomeo ma dove i passaggi di mezzi sono stati rarissimi ed infatti le strade sono rimaste ghiacciate o difficilmente percorribili. Si è visto un mezzo con la benna spazzaneve ma senza lo spargitore di sale, persone costrette ad andarsi a prendere il sale nei magazzini ed i pochi vigili visti in giro a consigliare i cittadini a non muoversi da casa se non fosse necessario.
Situazione critica anche in centro con il ghiaccio davanti alle scuole e nella zona della stazione degli autobus ed in piazza Marconi dove gli ambulanti del mercatino non hanno certo avuto la vita facile.
Eppure, sarebbe bastato poco, questa volta non c’era neppure la bora a complicare lo spargimento del sale ma i risultati sono peggiori del marzo scorso quando di neve ne era caduta di più.
Incomprensibile poi anche la soppressione di tutte le linee di autobus da parte della Trieste Trasporti: 47, 7, 27, 32, 49 e 50 che nel primo pomeriggio di oggi risultavano ancora soppresse o con forti limitazioni. E’ mai possibile che non si riesca a montare le catene su i bus che circolano sul territorio muggesano e che la nostra gente debba rimanere isolata anche su questo fronte?
Ma quali e quanti mezzi sono stati impiegati dal Comune e dalla Provincia? Avevamo già denunciato mesi orsono la rinuncia da parte del Comune di Muggia a presentare la richiesta di contributo alla Provincia per poter acquistare un mezzo attrezzato per pulire le strade dalla neve: si trattava di un contributo praticamente certo di 60 mila euro circa ma Nesladek aveva invece preferito stanziare soldi del Comune per acquistare un mezzo analogo. Il fatto è che ieri ed oggi questo nuovo mezzo non s’è visto perché evidentemente non sarà stato comprato! Ovviamente su tutta la situazione presenteremo un’interrogazione al sindaco Nesladek e alla presidente Bassa Poropat.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia Forza Italia - PDL
Capo Gruppo FOrza Italia - PDL in Provincia di Trieste

Nessun commento: