domenica 13 febbraio 2011

"LOTTERIA PER RILANCIARE IL CARNEVALE"

Da Il Piccolo del 13 febbraio 2011 - Pagina 21 - Trieste


MUGGIA
I BANDELLIANI SUGGERISCONO UN LABORATORIO
RICETTE

"Lotteria per rilanciare il Carnevale"
Grizon propone di abbinare la kermesse a un gioco popolare

di RICCARDO TOSQUES

MUGGIA Reperire maggiori fondi privati. Abbinare la manifestazione a una lotteria. Creare un vero e proprio laboratorio ad hoc. Le “ricette” per rilanciare il Carnevale muggesano fornite dagli aspiranti candidati sindaco non mancano di certo. E oramai la manifestazione è alle porte. Ecco le prime proposte.
PDL «Un biglietto della lotteria per rendere ancora più appetibile la manifestazione». Così Claudio Grizon, in qualità di coordinatore comunale del Pdl rivierasco, lancia una proposta, spesso sulla bocca dei muggesani, che poi nel tempo non si è mai concretizzata. «Questa potrebbe essere una valida idea così come quella di affidare la gestione degli aspetti coreografici, e non solo, del nostro Carnevale a qualche tecnico professionista», prosegue Grizon.
Per quanto concerne le difficoltà nel reperire fondi pubblici il coordinatore evidenzia come «per vendere un prodotto ai privati, questo debba essere appetibile e quindi il rilancio deve partire innanzitutto dalla base». Per Grizon «nel corso degli anni è venuto sempre meno l'interesse nei confronti di una tale manifestazione». «Le stesse compagnie - prosegue - lamentano un ricambio generazionale sia per quanto riguarda il lavoro manuale e artigianale sia per le idee innovative. Anni or sono durante la sfilata c'erano più compagnie, più bande, più pubblico: bisogna trovare una formula per rinnovare l'interesse del Carnevale da parte dei muggesani».
UN'ALTRA MUGGIA Ferdinando Parlato, aspirante candidato sindaco per Un'altra Muggia ha le idee chiare. «Nel nostro programma elettorale abbiamo in progetto la creazione di un laboratorio per il Carnevale assieme alla popolazione - spiega l’esponente del movimento di centrodestra – ed è proprio da qui che potrebbe partire il rilancio dell’evento».
Parlato ha poi evidenziato come sia necessaria «una maggior presenza da parte degli enti privati, in particolare di realtà economiche presenti sul territorio, anche perché fare un bando pubblico come è stato fatto dal Comune, che peraltro sembra essere andato deserto, non può che lasciare il tempo che trova». Per quanto riguarda il problema inerente l’ordine pubblico l'esponente di Un'altra Muggia ha invece elogiato l’attuale amministrazione che «è riuscita a creare assieme alle forze dell'ordine un sistema di sicurezza valido soprattutto durante le giornate più intense, in particolare il sabato ed il martedì, a riprova che il Carnevale di Muggia dev'essere una festa per tutti e non un ritrovo per giovani ubriachi allo sbaraglio».

Nessun commento: