sabato 3 settembre 2011

GRIZON (PDL): ASSOCIAZIONE "MARE CARSO", DOPO DUE ANNI RISULTATI MODESTISSIMI

Sprecati 18 mila euro per un comunicatore e 15 mila euro per un sito internet.
Nessun sostegno da parte della Provincia


In quasi due anni dall’associazione “Mare Carso”, che raccoglie i cinque comuni minori della provincia, sono giunti sul territorio solo poco più di 114 mila euro:  17.875 euro per progetti sulla tutela del paesaggio e 96.357 euro per la funzione tutela ambientale (ridotti dalla Regione a causa di errori nella presentazione della richiesta). Una vera e propria miseria che vanifica le aspettative iniziali dei cittadini e dovrebbe indurre i sindaci a decisioni conseguenti.

Fortunatamente al Comune di Duino Aurisina sono arrivati anche i 64.260 euro che la Regione ha erogato per l’avvio dello “Sportello Unico delle Attività Produttive” assieme ai Comuni di Sgonico e Monrupino che saranno utilizzati anche per adeguare l’ex sede AIAT di Sistiana già frettolosamente inaugurata dalla Provincia a ridosso della campagna elettorale.
Nel contempo l’associazione, fortemente voluta e presieduta dal sindaco di Muggia Nerio Nesladek, sta sprecando il fondo iniziale di 37.100 euro, stanziato dalla Regione per l’avvio dell’associazione: 18 mila euro per un addetto stampa assunto per sei mesi (fino al settembre 2011), 15 mila euro per un sito internet (ma cosa ci sarà da promuovere visto che niente o quasi si è fatto?), 1000 euro per il logo dell’associazione e 3.100 euro per le spese del comunicatore.

Spese inutili ed in questo momento quanto mai inopportune, anche perché ci sono già i siti internet dei Comuni e molti altri siti istituzionali dedicati alla promozione del territorio da poter utilizzare per far conosce la progettualità che sarà eventualmente promossa dall’associazione intercomunale.
Non poteva mancare ovviamente il progetto, la delibera e una richiesta di contributo da 84.797,76 euro ai sensi della Legge 482/99 per l’assunzione di traduttori ed interpreti. Richiesta legittima ma in questo momento certamente non prioritaria rispetto agli obiettivi che i Comuni si erano datti all’atto della costituzione dell’associazione.
In due anni si sono svolte solo 7 riunioni della conferenza dei sindaci nel corso delle quali sono state trattate poco più di 20 delibere, alcune della quali spesso rinviate per approfondimenti.
Si saranno svolte certamente diverse riunioni tecniche tra i responsabili degli uffici coinvolti nella gestione associata delle funzioni ed il segretario generale del Comune di Muggia Luigi Ciaccio, nella funzione di coordinatore tecnico di “Mare Carso”, ma dopo aver letto gli atti devo denunciare che la progettualità e la gestione di Nesladek non può che essere definita modestissima e quindi assolutamente negativa.
Dopo aver letto tutte le delibere ho notato che, oltre delle modestissime risorse acquisite, i sindaci hanno assunto decisioni in merito alle indennità da attribuire ai responsabili degli uffici, al trasferimento del ruolo di Comune capofila per la gestione del personale da Muggia a San Dorligo, alle direttive per la gestione delle entrate tributarie e dei servizi fiscali, alla riscossione dei tributi ed in merito alla convenzione sui tributi e all’individuazione di una procedura unica per la scelta del soggetto gestore dell’accertamento e della riscossione.
Insomma tante chiacchiere di cui finora non si sono visti risultati percepibili sull’organizzazione dei servizi, quantomeno per quanto riguarda il Comune di Muggia. E’ curioso che dai documenti non traspaia alcun progetto da presentare alla Provincia per ottenere finanziamenti specifici, nonostante le parole spese dalla presidente Bassa Poropat in campagna elettorale ove prometteva un forte coordinamento e collaborazione con i Comuni. Alla luce dei fatti non posso che auspicare le dimissioni di Nesladek dalla presidenza dell’associazione “Mare Carso” e l’insediamento di un sindaco più concreto e motivato, in grado di sviluppare la gestione associata dei servizi comunali al fine di risparmiare risorse pubbliche e migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini.

Trieste, 2 settembre 2011

Claudio Grizon Consigliere Comunale di Muggia del PDL

Nessun commento: