martedì 25 ottobre 2011

CHI GESTISCE LA PAGINA DEL COMUNE DI MUGGIA SU FACEBOOK?

Da alcuni giorni anche il Comune di Muggia ha la sua pagina "ufficiale" su Facebook. Dopo l'assunzione di un consulente per Facebook da parte del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini (PD), il sindaco Nesladek (PD) non ha voluto esser da meno e, dopo aver assunto la sua portavoce, ha ben pensato di far aprire una pagina per il Comune sul "libro delle facce".
Si dirà, che c'e di male? Nulla in realtà, visto che una pagina su FB ce l'hanno quasi tutti: il fatto e' che il Comune e' un ente pubblico e le cose le deve fare in modo trasparente e con atti ufficiali che non abbiamo ancora visto.
Infatti non sappiamo chi ha aperto questa pagina, in nome e per conto del Comune, chi la gestisce, con quali modalità, se ci sono spese collegate, chi può pubblicare notizie a nome del Comune e se magari e' stato previsto di coinvolgere le opposizioni. Insomma la comunicazione va bene ma in un Comune deve avere delle regole.
Per questi motivi presentero' oggi una interrogazione urgente per chiedere, tra l'altro, se per caso la pagina la gestisce la nuova comunicatrice del sindaco in orario di lavoro e se questi compiti sarebbero compatibili con il ruolo di funzionario pubblico cat. D. Certo e' che tra il sito del Comune dove, come ho già sostenuto in una interrogazione lo scorso anno, non coste neanche il logo dell'ente, il nuovo ed inutile sito dell'associazine Mare Carso e la nuova pagina Facebook, il sindaco dovrà lavorare molto di più di quanto stia facendo per poter pubblicare notizie e fatti concreti che il cinque mesi non abbiamo ancora visto.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia del PDL

Nessun commento: