domenica 15 luglio 2012

GRIZON E PRODAN (PDL): "NO AL GNL E ALLE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE "AMBIENTAL-SOCIAL-BLOG-ISTITUZIONALE"

Risposta inviata al Sindaco Nesladek, mercoledì 11 luglio 2012

Pregiatissimo Signor Sindaco Nerio Nesladek,

riceviamo, assieme ai colleghi del gruppo consiliare, immaginiamo su Sua disposizione, l’allegata nota della Sua portavoce dott.ssa Dall’Armellina.
Come Lei sa bene il Pdl muggesano, e ancor prima FI ed AN, hanno sempre manifestato la propria contrarietà all’ipotesi della realizzazione di un rigassificatore di GNL nell’area ex Esso. Più volte poi tale volontà è stata confermata con il voto di vari documenti presentati in Consiglio Comunale, laddove non ravvisavamo posizioni strumentali. 
Ciò accadeva in tempi non sospetti al contrario di quanto facevano ad esempio altri partiti che hanno sostenuto la Sua amministrazione in questi anni.
Purtroppo la politica regionale e provinciale, fin dai tempi del governatore Riccardo Illy (che com’è noto, con la sua amministrazione - di cui faceva parte l’attuale sindaco di Trieste Cosolini - è stato il fautore ed il più tenace sostenitore del GNL), su questo progetto ha tenuto sul tema posizioni spesso trasversalmente ondivaghe e alternativamente favorevoli e contrarie.
Comunque sia in questi anni in qualità di Sindaco di Muggia Lei ha potuto sempre vantare e far valere (e sempre lo potrà fare) nelle sedi istituzionali un’unanime contrarietà del Consiglio Comunale al progetto.
Purtroppo in sede di Comitato Portuale, all’atto del voto del Piano Regolatore del Porto, Lei non ha voluto assecondare il mandato del consiglio comunale che Le aveva chiesto all’unanimità di non votare quel Piano che confermava ed ampliava l’area ex Esso per l’insediamento del rigassificatore di GNL.
Comunque sia le Sue iniziative di protesta sul tema, anche assieme al Comune di San Dorligo della Valle, specie dopo l’esclusione del Comune di Muggia dalla Conferenza dei Servizi, seppur con metodi ce non sempre abbiamo condiviso, hanno sempre avuto una connotazione istituzionale come tutto sommato la Sua partecipazione all’incontro a Zagabria anche se a nostro parere non era indispensabile.
Ci sembra però che recentemente la questione della contrarietà sul rigassificatore di GNL, motivata tecnicamente anche per quanto riguarda il coinvolgimento del Comune nella Conferenza dei Servizi, abbia perso quella iniziale caratterizzazione istituzionale a favore di una regia non ben identificata che ha portato pareri, temi e questioni prettamente tecniche e scientifiche su un “tavolo” animato da Comitati, siti internet, Associazioni e movimenti politici che di istituzionale hanno ben poco.
La stessa iniziativa che ci viene proposta è ormai entrata in questa logica. Ci sembra infatti che Lei abbia in qualche modo rinunciato a far valere istituzionalmente e autonomamente, di concerto con gli enti competenti, la contrarietà del Consiglio Comunale di Muggia al GNL lasciandosi trascinare in un movimentismo tipico di certi ambienti politici e sociali che non ci sembra si addica ad un ente locale.
Non sarà quindi un sito internet o qualche Associazione o Comitato a dirci come e dove manifestare la nostra contrarietà all’iniziativa che, stando a quanto abbiamo notato su certi blog, siti internet e su Face Book, sembra ormai egemonizzata e strumentalizzata per fini politici che non pensiamo certo di alimentare con la nostra presenza ad una equivoca manifestazione di protesta “ambiental -social-blog-istituzionale”.
Il Popolo della Libertà ed il gruppo consigliare di Muggia confermano comunque, senza se e senza ma, per l’ennesima volta la loro contrarietà al progetto del rigassificatore di GNL come più volte ribadito con il voto in consiglio comunale e prende le distanze da eventuali facili strumentalizzazioni politiche che il Comune di Muggia o altri partecipanti alla manifestazione in argomento vorranno sostenere e portare in piazza al di fuori di ogni corretto confronto istituzionale.



Claudio Grizon
Consigliere Comunale e Coordinatore del PDL di Muggia

Paolo Prodan
Capo Gruppo del PDL in Consiglio Comunale di Muggia

Nessun commento: