giovedì 30 agosto 2012

RABUIESE, L'EX VALICO LASCIATO A SE STESSO DIVENTA UNA DISCARICA



















Da Il Piccolo del 30 agosto 2012 - Pagina 26 - Cronaca Trieste

Pessimo biglietto da visita. Curata sola la parte slovena
Grizon: «La Provincia ha un milione di euro per il riordino» 

L’accordo di programma 
È dal 2008 che si parla di un’intesa tra gli enti locali per smantellare le vecchie strutture e risanare l’area di Riccardo Tosques 


MUGGIA Scarpe rotte, sacchetti dell'immondizia, bottiglie di plastica. Ma anche lattine di birra, cassette (vuote) della frutta e cartonati vari. L'ex valico di Rabuiese-Skofije è sempre più terra di nessuno. Il degrado della zona di confine con la Repubblica di Slovenia è oramai allo sbando: e col passare del tempo appare sempre più come il peggior biglietto d'entrata per i turisti che provengono dall'est europeo. Ma il paradosso è davvero incredibile quando si fa il confronto con la parte slovena dell’ex valico, dove l’area è curata senza dubbio con maggior attenzione. 
Insomma: un ex confine dalle due facce. Interessante poi constatare come il governo di Lubiana abbia dato il nulla osta per smantellare gli edifici che ospitavano le forze dell’ordine sul valico. Ad oggi sulla questione la Provincia di Trieste ed il Comune di Muggia non hanno ancora trovato un’intesa, rimbalzandosi la competenza della pulizia dell’area. 
Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale muggesano nonché consigliere provinciale del Pdl, Claudio Grizon: «Di fronte ad una tale situazione si pongono chiari e inequivocabili problemi sia di decoro che di sicurezza e igiene pubblica che dovrebbero stare a cuore anche alle nostre pubbliche amministrazioni»
Eppure è dal lontano 2008 che la Provincia di Trieste ha a propria disposizione un’ingente somma che potrebbe essere la chiave di volta per risolvere una volta per tutte la questione: «La Provincia ha in cassa un milione di euro per il riordino dei valichi minori del territorio, anche se pare che Rabuiese sarebbe fuori da quei fondi, che probabilmente impiegherà finalmente a breve per la loro sistemazione anche dopo numerosi solleciti fatti all’assessore provinciale Vittorio Zollia»
Movimenti si sono avuti intanto all’interno del Comune di Muggia. Attraverso una delibera giuntale l’amministrazione retta dal sindaco Nerio Nesladek, a seguito di incontri e accordi risalenti al 16 settembre dello scorso anno nella sede della Prefettura tra il Prefetto, il Comune stesso, l’Anas, la Polizia Stradale e la Regione Fvg, ha preso atto del progetto preliminare per l’adeguamento e normalizzazione del sistema viario in accesso all’ex valico di Rabuiese e dato il via all’iter amministrativo per giungere ad un accordo di programma per la realizzazione delle opere previste con un finanziamento regionale approvato dalla giunta Tondo. 
Una cifra pari a 516 mila euro necessari stanziati per i lavori del sistema viario di accesso all'ex valico di Rabuiese ed il collegamento con le aree limitrofe. A suo tempo i vertici del Pdl, tramite Sandra Savino e Piero Tononi, erano stati chiari: «Ora il finanziamento dovrà essere utilizzato, auspicabilmente, con un ulteriore sostegno economico della Provincia e del Comune, anche per dare risposte alle esigenze di viabilità delle imprese che operano nella zona, e per rendere più agevole il traffico transfrontaliero per quanti non vogliono spendere 90 (saliti a 95, ndr) euro all’anno per comprare la vignetta slovena»

Nessun commento: