martedì 9 luglio 2013

IL PDL DI MUGGIA: "TARES? ITER ANOMALO"

Da Il Piccolo di martedì 9 luglio 2013 - Pagina 24 - Cronaca Trieste 

Il Pdl di Muggia: «Tares? Iter anomalo» 

MUGGIA «Gli emendamenti non sono stati fatti perché la delibera è stata presentata dal Comune quattro giorni dopo il tempo massimo». Christian Gretti, consigliere comunale del Pdl, interviene così sulla vicenda Tares, la nuova tassa sui rifiuti entrata in vigore nel territorio muggesano. 
Il centrodestra aveva espresso grande contrarietà nei confronti di questa novità che di fatto, oltre al dato dimensionale dell'alloggio occupato, valuterà anche il numero degli occupanti, considerati potenzialmente produttori di rifiuti, per stabilire l’ammontare della tassa. 
Le critiche del Pdl non erano però andate giù alla amministrazione comunale che aveva risposto piccata: «È singolare notare che il gruppo Pdl, pur avendo degli strumenti consiliari a disposizione per poter discutere ogni argomento, non abbia prodotto in un mese alcun emendamento ed ora, a posteriori, sentenzi su tematiche in merito alle quali avrebbe potuto ben discutere avviando un dibattito costruttivo». Da qui la replica di Gretti: «Gli emendamenti si potevano presentare entro il 10 giugno, ma la riunione della Commissione bilancio si è svolta il 14, senza poi dimenticare che non c'è stato alcun supporto da parte degli uffici tecnici che, vista la delicatezza dell'argomento, sarebbe stato quanto mai auspicabile». In definitiva, è appena nata ma la Tares a Muggia fa sempre più discutere. (r.t.)

Nessun commento: