giovedì 29 agosto 2013

VERDE PUBBLICO, GRIZON INCALZA IL COMUNE

Da Il Piccolo di giovedì 29 agosto 2013 - Pagina 28 - Cronaca Trieste

DEGRADO A MUGGIA 

Verde pubblico, Grizon incalza il Comune 
Interrogazione del consigliere Pdl. L’assessore Decolle: «Presto l’affidamento del servizio»

MUGGIA - Erba alta e un’impressione diffusa di incuria: a Muggia il problema è tuttora irrisolto, secondo il consigliere comunale di opposizione Claudio Grizon. Il pidiellino, dopo aver interrogato la giunta nel mese scorso, torna alla carica. Se alcuni spazi nel frattempo hanno assunto un aspetto migliore, fa notare Grizon, non mancano casi allarmanti come i parchi gioco di Zaule e Monte d’Oro: «Dovrebbe trattarsi di zone pulite per dar modo alle famiglie di far giocare i figli in serenità, ma in queste condizioni sono inutilizzabili. Non ho mai visto rifare il fondo, tagliare o seminare dell’erba»
Il consigliere ha annunciato l’intenzione di presentare un’altra interrogazione. «Per vedere come si devono curare le strade, i marciapiedi e le aiuole – afferma – Nesladek potrebbe andare a Capodistria». Alla prima richiesta di delucidazioni avanzata da Grizon aveva risposto per iscritto l’assessore alla cura e alla promozione della città, Stefano Decolle, spiegando che non era ancora stata predisposta una procedura di gara per l’affidamento delle pulizie e dello sfalcio dei bordi stradali a causa di uno “spostamento delle relative incombenze”, del prolungarsi dei tempi di approvazione del bilancio e dell’operatività – a partire dall’anno corrente – del Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), con nuovi passaggi obbligatori per l’individuazione dei fornitori.
«Giustificazioni risibili – ribatte oggi Grizon – dato che l’ente avrebbe potuto assumere le spese necessarie pur trovandosi in esercizio provvisorio, infatti a maggio era stata tagliata l’erba nel sito Acquario, dove non c’era bisogno. E comunque il bilancio è stato varato il 25 giugno: in due mesi qualcosa si poteva pur fare»
Insomma, Grizon non ci sta e aggiunge: «Mi fa piacere che si convenga sulla mia proposta di emettere un’ordinanza che intimi ai proprietari dei fondi prospicienti la pubblica via di pulire i bordi delle strade, ma ad oggi non ho alcuna notizia in merito». Decolle conferma che il bando non è ancora pronto e che la somma a disposizione per il 2013 è 42.535 euro. Ma la cifra potrebbe cambiare: «Stiamo ridefinendo i capitoli per arrivare a dicembre. All’affidamento del servizio provvederemo presto. La manutenzione – sostiene l’assessore – sconta due problemi: la riduzione finanziaria rispetto a tre anni fa e la burocrazia intricata. Gli operai ci mettono grande impegno ma non possiamo più permetterci di essere sempre in stato d’emergenza». Davide Ciullo

Nessun commento: