venerdì 27 settembre 2013

ASSEMBLEA DELLE PROVINCIE DEL FVG, GRIZON (PDL) CONTESTA APERTAMENTE LE DICHIARAZIONI INFELICI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE IACOP (PD)

Oggi nella sala del Consiglio Provinciale di Pordenone s'è svolta l'Assemblea regionale dei Consiglieri provinciali del Friuli Venezia Giulia. All'incontro promosso dall'UPI FVG è intervenuto anche Antonio Saitta (PD), presidente dell'UPI e della Provincia di Torino che ha svolto un intervento di alto profilo. 
Da segnalare tra gli interventi quello del presidente della Provincia di Treviso Muraro (LN) che ha ribadito il ruolo centrale dell'Ente su un'area vasta con numerosi esempi e quello, del tutto fuori luogo, del presidente del consiglio regionale Franco Iacop che ho contestato apertamente durante il suo intervento. 
Come mi ha detto un autorevole esponente del PD il vero nemico delle Provincie è Iacop che, nella veste di presidente dell'aula, avrebbe potuto assumere un ruolo di garante nei confronti di tutte le istanze e sensibilità politico istituzionali, anziché riconfermarsi astioso e infido come lo avevamo già conosciuto nella veste di assessore alle autonomie di Illy, disponibile ad assecondare le infauste idee del re del caffè, oggi criticate da molti esponenti della sinisitra. 
 “Noi siamo i primi a sostenere l’esigenza di urgenti riforme degli enti territoriali” – ha dichiarato il Presidente Ciriani. “Non è un problema di tutela di prerogative che oggi ci sono state attribuite. Ma noi chiediamo che si faccia un percorso serio, con dati alla mano e con elementi precisi di valutazione, che consideri funzioni, dimensioni ed attribuzioni di tutti i soggetti istituzionali (regione, province e comuni), come componenti di una ‘sistema’ di governance moderno ed efficace dell’intero Friuli Venezia Giulia. Un ‘sistema’ rispettoso dei valori della Costituzione che, valorizzando i principi dell’autonomia statutaria, consenta davvero il buon esito delle politiche pubbliche attraverso elementi quali l’efficienza e l’economicità, ma anche la semplificazione, l’adeguatezza, la trasparenza, la partecipazione dei cittadini e la rappresentatività dei nostri territori”.
L'assemblea si è svolta in vista dell'annunciata riorganizzazione del sistema degli enti locali regionali e dell’esame in Parlamento dei provvedimenti volti a modificare l’attuale configurazione delle Province su iniziativa del Presidente dell’UPI del Friuli Venezia Giulia Alessandro Ciriani che, con i colleghi presidenti delle Province di Gorizia, Enrico Gherghetta, Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, e Udine, Pietro Fontanini, hanno chiamato a confronto tutti gli eletti delle Province allo scopo di fare il punto sulle pesanti conseguenze che deriveranno dalle ipotizzate riforme e condividere la posizione e le proposte che le Province del Friuli Venezia Giulia andranno a promuovere. 
Gli interventi dei quattro presidenti sono stati perfetti e complementari ma desidero evidenziare la capacità che Gherghetta ha avuto di disegnare quello che dovrebbe essere concretamente il percorso che la Regione dovrebbe portare avanti. 
L'assessore regionali alle autonomie locali Paolo Panontin, pur ribadendo il mandato stretto che la presidente Serracchiani gli ha affidato,e che prevede il superamento delle Provincie, ha assicurato che la riforma che sarà portata avanti riguarderà tutto il sistema delle autonomie locali a partire dalla ridefinizione del ruolo della Regione. 
 Il percorso non sarà breve e nel mese di ottobre vedremo come evolverà la posizione del centro sinistra sul tema in quanto dovrà decidere se mandare o meno al voto la Provincia di Pordenone nel maggio 2014.

Claudio Grizon
Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste
Componente del Direttivo Nazionale dell'UPI

Nessun commento: