lunedì 30 settembre 2013

CARNEVALE, IL COMUNE INDICA LA SOLUZIONE "SPAZIO AI PRIVATI"

Da Il Piccolo di lunedì 30 settembre 2013 - Pagina 18 - Cronaca Trieste 

Carnevale, il Comune indica la soluzione «Spazio ai privati» 
Vascotto: «Così non c’è nessuna certezza per le Compagnie» Grizon (Pdl): «Dal Municipio 210 mila euro, 32 per il personale» 
Le risorse esterne La giunta Nesladek ha affidato alla Flash il compito di recuperare sponsor e fondi per la prossima edizione 
di Riccardo Tosques 

MUGGIA «Ancora un nulla di fatto: non abbiamo certezze per il futuro». Mario Vascotto, presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia, allarga le braccia
Il tanto atteso incontro delle Compagnie assieme all’assessore comunale con delega al Carnevale Stefano Decolle e il responsabile della Flash Vincenzo Rovinelli non ha prodotto i risultati sperati se non una certezza: «La coesione tra tutte e otto le Compagnie nei possibili passi da seguire per gli impegni futuri», rimarca con orgoglio Vascotto. Compresa la possibilità di inscenare una protesta nei confronti delle istituzioni pubbliche che - non finanziando in maniera adeguata la manifestazione - sembrano aver lasciato il Carnevale in balia degli sponsor privati, unica possibile soluzione per uscire dal pantano in cui ci trova attualmente immersi. 
Il Comune di Muggia - che ha invece definito «proficuo» l’incontro – ha quindi solcato la nuova strada da battere: «Spazio ai privati e alla ricerca di risorse esterne che la stessa amministrazione pubblica e l’associazione del Carnevale Muggesano non possono più garantire». Motivo per il quale «il Comune e l’associazione delle Compagnie del Carnevale si sono impegnate per lavorare e garantire alla manifestazione, entro il 31 dicembre, una convenzione triennale in modo da dare alle Compagnie stesse nuova linfa in termini di prospettiva di sostegno finanziario, di organizzazione a lungo termine oltre che per concedere anche un più ampio respiro a quanti in questi anni non si sono risparmiati nel portare alla ribalta questo patrimonio di Muggia». 
Chiara, dunque, la volontà di esplorare nuove forme di finanziamento, non più di natura pubblica. Da qui la grande fiducia riposta nella Flash e nello specifico nella figura del suo responsabile, Vincenzo Rovinelli: per l’edizione 2014 sarà lui a doversi occupare di recuperare sponsor e fondi. 
«Poter contare su un partner quale la Flash non offre solo la possibilità di una programmazione e la promozione di un prodotto realizzato con più professionalità, ma consente un indiscutibile dialogo continuo con il settore del privato», si afferma dal Municipio. 
La crisi economica del Carnevale non poteva non sollecitare anche un’analisi da parte di almeno una parte della politica locale muggesana. Esprimendo «solidarietà al presidente Vascotto e alle Compagnie per il taglio dei fondi regionali che in realtà però hanno interessato la quasi totalità delle associazioni culturali in tabella o a capitolo», il consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon ha evidenziato a sorpresa un dato che spiazzerebbe tutti i protagonisti. 
«Da una attenta lettura del bilancio 2013 il Comune ha stanziato per il Carnevale 209mila 340 euro, 20 mila dei quali della Provincia, con un aumento di 21mila 335 euro rispetto al 2012, pari al 12%». Il pidiellino ha infine stigmatizzato come su un budget di 210mila euro il Comune abbia speso «quasi 32 mila per il personale dedicato quando nel contempo, su altri capitoli di bilancio, nel 2013 il Comune spenderà 225 mila 220 euro per il personale del settore cultura, ben 65 mila euro in più rispetto al 2012». Cifre che sicuramente faranno discutere

LA NOTA
Al seguente link potete trovare il mio intervento completo a proposito dei costi e del futuro per il Carnevale di Muggia: http://claudiogrizon.blogspot.it/2013/09/lassessore-decolle-faccia-chiarezza-sul.html

Nessun commento: