lunedì 16 settembre 2013

MUGGIA, FINALMENTE RIAPERTO L'ASCENSIONE DEL CALITERNA

Da Il Piccolo di lunedì 16 SETTEMBRE 2013 - Pagina 24 - Cronaca Trieste

Muggia, finalmente riaperto l’ascensore del Caliterna
La pratica era rimasta bloccata per un mese, e l’assessore Decolle richiama i funzionari comunali: «Compito di tutti migliorare nei tempi e nei modi»

di Riccardo Tosques

MUGGIA - L’ascensore di Caliterna è tornato ad essere operativo. Lieto fine dunque per la querelle sorta in seguito alla denuncia del consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon sullo stop alla struttura del parcheggio muggesano.
«Specie alla luce del livello di tassazione a cui il cittadino è sottoposto, non possiamo permetterci di non garantire certi funzionamenti o determinati servizi che deve essere nostro impegno tenere in efficienza», spiega l'assessore alla Promozione della città Stefano Decolle.
L'ascensore era stato messo fuori servizio lo scorso 19 luglio con tanto di segnalazione da parte della ditta responsabile, la Rimaco, la quale aveva scritto al Comune di Muggia che il “dispositivo di comunicazione bidirezionale non funzionava e che l’impianto era stato messo fuori servizio per sicurezza”. L’impresa inoltre aveva aggiunto che per tornare alla normalità sarebbe occorso sostituire il combinatore telefonico il cui costo era pari a poco più di 786 euro, restando in attesa del benestare dell’amministrazione. La determina di autorizzazione a prelevare i fondi è slittata però sino al 19 agosto.
«È servito un mese per provvedere ad un impegno di spesa così modesto che doveva costituire una priorità, considerato che l’ascensore è indispensabile agli anziani e ai disabili – aveva spiegato il consigliere comunale Grizon -. Eppure con tutto quello che il Comune incassa dai parcheggi non era nemmeno una questione di costi, ma soltanto di responsabilità e organizzazione».
E anche i turisti, peraltro in piena stagione estiva, non hanno certo potuto apprezzare la mancanza di un ascensore funzionante nel parcheggio principale della cittadina. Che l'ascensore del Caliterna non fosse nuovo a problemi non soltanto di natura tecnica, ma anche relativi alla gestione del condominio di cui fa parte è cosa risaputa. Ma pur essendo stata risolta la criticità tecnica di cui era stato interessato, non poteva essere rimesso in servizio senza la linea telefonica d’emergenza.
E proprio con un fitto scambio di telefonate con la ditta di manutenzione e l’amministrazione dello stabile, si è infine riusciti a risolvere il problema attraverso un impianto gsm con scheda. «Sono dovuti passare ancora dei giorni e una presa in carico del problema proprio da parte mia per poter giungere ad una risoluzione», stigmatizza l'assessore Decolle. L'esponente della maggioranza Nesladek ha infine cercato di lanciare un appello a tutti i funzionari comunali ma non solo: «È compito di tutti migliorare nei tempi e nei modi dati a un ente pubblico».
Ora però è molto probabile che il park di Caliterna dovrà essere oggetto di nuove attenzioni da parte dell'amministrazione comunale per quanto riguarda la manutenzione delle pareti. Un fattore di carenza estetica che certo non rende onore al parcheggio più importante di Muggia.

Nessun commento: