lunedì 28 ottobre 2013

L'OPPOSIZIONE: "PIAZZALE COSINA NEL DEGRADO"

Da Il Piccolo di lunedì 28 ottobre 2013 - Pagina 18 - Cronaca Trieste 

MUGGIA 
L’opposizione: «Piazzale Cosina nel degrado» 
La giunta: «Interverremo presto, la cerimonia sulla tomba». Gli altri riti del Primo novembre 

MUGGIA «La consapevolezza del degrado dell’area del piazzale in cui c’è la targa in ricordo di Eddie Cosina ha convinto il sindaco Nesladek a non deporre alcun fiore in memoria dell'agente ucciso dalla mafia». 
Claudio Grizon e Christian Gretti, consiglieri del Pdl muggesano, contestano la decisione del Comune di onorare l'agente della Ps assassinato nel luglio 1992 nell'attentato di via d'Amelio a Palermo solamente alla tomba del cimitero. «Il sindaco e l’assessore Decolle si sono resi conto dell’inopportunità di posare dei fiori o una targa ricordo in mezzo alle erbacce e alla sporcizia dove anche un vaso per i fiori, ma ora pieno di pietre ed erba, è ormai piegato su se stesso, quasi a celebrare l’incuria dell’amministrazione per il territorio. Che tristezza», rimarcano Grizon e Gretti. 
Non è tardata ad arrivare la replica del Comune: «Da anni siamo sempre andati ad onorare la tomba dell'agente Cosina, e così faremo anche quest'anno. Per quanto riguarda il piazzale stiamo già intervenendo su tutti i monumenti commemorativi del territorio e secondo calendarizzazione interverremo la prossima settimana dando massima priorità». 
In occasione delle ricorrenze dei primi giorni di novembre, il Comune ricorda che il programma del 1.o novembre che prevede, alle 8.15, la partenza da piazza Marconi di una delegazione per la deposizione di corone ai Cippi e Monumenti dedicati a Alma Vivoda a Trieste, Marianna Di Domenico, Enrico Mariani, Ottorino Buttoraz, Caduti di S.Barbara, Libero Mauro ed i Caduti di Chiampore. Alle 11.15, sempre in piazza Marconi, appuntamento con il corteo per la commemorazione dei Caduti di Muggia che andrà in seguito a deporre le corone alle lapidi dei Caduti in Guerra e di Luigi Frausin. 
La Chiesa di S.Giovanni sarà, poi, protagonista della deposizione della corona al Monumento eretto in onore dei Caduti per la Patria, in Guerra e sul Lavoro, a cui seguirà la deposizione della corona e l’esecuzione degli inni da parte del Coro Toncka Cok di Longera al Monumento ai Caduti per la guerra di Liberazione. Un momento di ricordo, alle 11.45, interesserà naturalmente anche il Cimitero di Muggia - ove saranno anche deposti omaggi floreali e corone sulle tombe dell’Agente Eddie Walter Cosina, di Mario Depangher e di don Giuseppe Leonardelli - ed il cimitero dei Caduti per la Guerra di Liberazione dove il Coro Toncka Cok di Longera accompagnerà la deposizione della corona. 
La commemorazione si concluderà alle 12 nella Cappella del Cimitero, ove sarà celebrata la Messa in memoria di tutti i Caduti. Il cimitero di Muggia sarà aperto tutti i giorni con orario 7.30-17. (ri. to.)

Nessun commento: