giovedì 10 ottobre 2013

PARCHEGGI DI VIA DI ZAULE, SI CERCA UN ACCORDO CON I 13 RESIDENTI

Da Il Piccolo di mercoledì 9 ottobre 2013

Muggia
Parcheggi di via di Zaule, si cerca un accordo con i 13 residenti

MUGGIA «Creare nella vicina area prospiciente alla scuola elementare i parcheggi per i residenti in modo tale da risolvere una volta per tutte l'annosa questione con il Comune». Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, ha lanciato la proposta per cercare una soluzione sul contenzioso tra il Comune di Muggia e 6 proprietari dei condomini di via di Zaule 93 e 95.
Oggetto del contendere sono i 579 metri quadri posti sulla strada d'ingresso al palazzetto dello Sport di Aquilinia utilizzati dal Comune come area riservata agli automobilisti che si recano nella struttura sportiva.
L'area però, in base alla concessione fatta dal Demanio all'Iacp, è di proprietà degli inquilini delle due palazzine attigue, motivo per cui tredici degli attuali proprietari della particella hanno avviato causa civile dinanzi al Tribunale di Trieste per l'accertamento del diritto di proprietà dell'area medesima e per la condanna dell'Amministrazione comunale al risarcimento.
I danni sono stati quantificati in 50mila euro per ciascun istante. Pur volendo tutelare l'ente pubblico il Pdl ha suggerito di trovare un accordo coni tredici cittadini. Da qui la proposta di Grizon di assegnare dei parcheggi adeguati ai residenti.
«Avendo la Teseco ceduto gratuitamente una fascia di terreno vicino ai due condomini si potrebbe ovviare a questa situazione », ha confermato il consigliere pidiellino.
Intanto la vita dei residenti dei due condomini di via di Zaule continua in attesa di conoscere l'esito della causa. La situazione è particolarmente caotica durante i fine settimana e durante alcune serate quando la struttura sportiva è in uso.
Perlopiù i fruitori dell'area sono soliti parcheggiare proprio in via di Zaule, creando anche delle situazioni di pericolo legate alla difficoltà del traffico veicolare, in particolar modo compromettendo il regolare passaggio dei mezzi di soccorso Il desiderio da parte dei residenti sarebbe sostanzialmente quello di poter tornare a casa in tranquillità e ritrovare una serenità persa oramai da diversi anni. Ora bisognerà attendere di capire se la proposta di Grizon potrà essere presa o meno in considerazione. (ri.to.)

Nessun commento: