domenica 17 novembre 2013

ANALISI DEL SANGUE, MUGGESANI PENALIZZATI?

Da Il Piccolo di domenica 17 novembre 2013 - Pagina 54 - Cronaca Trieste

SANITÀ 
Analisi del sangue, muggesani penalizzati? 
Lo sostiene il consigliere Grizon (Pdl): «Orari troppo stretti». Il sindaco: «Scelta concordata» 

MUGGIA - Orari e modalità per il ritiro delle prove del sangue scomodi per i cittadini muggesani. È la denuncia avanzata dal consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon in una interrogazione al sindaco di Muggia Nerio Nesladek. L'esponente del centrodestra, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini, ha chiesto al primo cittadino di condividere l’esigenza di modificare l’organizzazione del centro prelievi di Muggia eliminando la prenotazione e rendendo l’accesso diretto
Secondo i dati raccolti da Grizon risulta che in tutte le sedi dei Distretti sanitari l’accesso per i prelievi del sangue è diretto, tranne che per quelle di Opicina e Muggia, dove in particolare è indispensabile la prenotazione da fare in sede dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 13.30, con esclusione del sabato (ad Opicina è prevista la prenotazione telefonica). 
Gli orari per sostenere gli esami sono sostanzialmente simili, tra le 7.15 e le 8.15-8.30. Ma per il ritiro dei referti differiscono abbastanza: dal lunedì a venerdì 7.30–13 (5 ore e mezza) a Roiano, lunedì, martedì e giovedì 8.30–10 (un’ora e mezza) a Opicina, dal lunedì al venerdì 12–14 (2h) a San Giacomo; 10–12 (due ore) via Mascagni e 8.30–10 (un’ora e mezza) San Giovanni. 
A Muggia invece, stando sempre agli orari ufficiali riportati di Grizon, i referti si possono ritirare solo dalle 12 alle 13.30 (un’ora e mezza) dal lunedì al venerdì. Da queste valutazioni è stato escluso il Centro prelievo ora trasferito da Cattinara all’Ospedale Maggiore e quelli accreditati. 
Pronta la replica del sindaco Nesladek: «Dopo un confronto informale con dei responsabili dell’Azienda per i servizi sanitari si è avuto conferma che non è stata evidenziata alcuna esigenza di modificare l’organizzazione del centro prelievi di Muggia eliminando la prenotazione e rendendo l’accesso diretto, ma, al contrario, questa scelta risponde proprio all’evidenza delle esigenze recepite e manifestate. La prenotazione permette, infatti, di interfacciarsi con l’utente che può in tal modo avere tutte le informazioni ed il materiale necessari all’appuntamento di prelievo». Relativamente, poi, “all’istituzione, in subordine, quantomeno della possibilità di effettuare le prenotazioni telefonicamente”, essa risulta secondo Nesladek “quantomeno difficoltosa alla luce della complessità e varietà di tipologie di analisi possibili ed alla lecita impreparazione dei singoli cittadini a confrontarsi con le stesse e prenotarle, quindi, telefonicamente”. A riguardo della definizione di orari ufficiali per il ritiro dei referti, infine, il Comune informa che l’orario di ritiro è dalle 8 alle 14.30 e non dalle 12 alle 13.30 come erroneamente asserito da Grizon. Riccardo Tosques

Nessun commento: