MUGGIA
Più contributi al Carnevale fra le polemiche
MUGGIA - Un contributo aggiuntivo alle Compagnie del Carnevale Muggesano pari a 20mila euro. È la richiesta contenuta nella mozione urgente presentata dal consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon. Una mossa che ha fatto indispettire l'amministrazione comunale: «Grizon ricopre la carica di consigliere comunale dal lontano 1995, è bizzarro che ci abbia messo solo 18 anni a presentare una mozione urgente sull’argomento». E il presidente dell’associazione delle Compagnie Mario Vascotto si sbilancia: «Ben vengano mozioni a nostro favore, tipo quella del consigliere Claudio Grizon. Vedremo a chi interessa la promozione della città».
Impegnare il sindaco Nesladek e l’assessore Decolle ad assicurare alle Compagnie finanziamenti certi per un arco temporale di almeno tre anni, agganciando possibilmente a tale periodo anche la durata dell’affidamento esterno per l’organizzazione dell’evento ora affidato alla Flash srl, presentare il programma della 61.a edizione invernale del Carnevale entro il 31 dicembre ma soprattutto trovare un contributo alle Compagnie pari a 20mila euro per l’organizzazione della 60.a edizione invernale della manifestazione.
La mozione urgente firmata da Claudio Grizon lancia un nuovo appello all’amministrazione per cercare di risollevare le sorti del Carnevale. Un appello che nasce anche dal fatto che il Comune di Muggia, “nonostante che il bilancio di previsione 2013 prevedesse per il Carnevale 2013 spese complessive pari ad 210mila euro, avrebbe speso complessivamente 129mila 485,55 euro”, ossia un -38% rispetto alla spesa prevista.
La replica non è tardata ad arrivare. «Grazie ad alcune economie nel riequilibrio sono emerse delle cifre che la giunta porterà nel prossimo consiglio con l’indicazione che vengano indirizzate proprio all’Associazione delle Compagnie”, racconta l’assessore al Carnevale Decolle. Insomma, pare che la richiesta avanzata da Grizon fosse già nei progetti dell’amministrazione. «Ci fa piacere riscontrare finalmente un’armonia di pensiero anche da parte del consigliere Grizon che a quanto pare è, ora, sulla nostra stessa linea d’onda – prosegue Decolle - forse però non si è accorto che da tempo ci si sta muovendo in modo da dare alle Compagnie stesse nuova linfa in termini di prospettiva di sostegno finanziario, di organizzazione a lungo termine oltre che per concedere anche un più ampio respiro a quanti in questi anni non si sono risparmiati nel portare alla ribalta questo patrimonio di Muggia».
Interviene anche il presidente dell'associazione delle Compagnie del Carnevale Mario Vascotto: «La strada che finalmente si è intrapresa con l’assessore Decolle, il capo della Flash srl Rovinelli, e le compagnie la reputo una buona strada. Ed è la prima volta che l’amministrazione, nella persona dell’assessore Decolle , pensa guardando qualche anno avanti». Riccardo Tosques
Nessun commento:
Posta un commento