lunedì 2 dicembre 2013

DAL COMUNE UN CONTRIBUTO AL CARNEVALE

Da Il Piccolo di lunedì 2 dicembre 2013 - Pagina 18 - Cronaca Trieste

Dal Comune un contributo al Carnevale muggesano 
Approvata all’unanimità una mozione di Claudio Grizon (Pdl) che impegna l’ente a versare undicimila euro nelle casse ormai vuote delle Compagnie 

di Riccardo Tosques

MUGGIA - Il Consiglio comunale unito nel dar man forte alla sua manifestazione simbolo: il Carnevale. Soddisfazione bipartisan dalle diverse componenti della politica muggesana è stata espressa in seguito alla mozione urgente proposta dal consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon per trovare dei finanziamenti in favore delle Compagnie del Carnevale. 
Una volta emendato il documento è stato votato all'unanimità da parte del Consiglio Comunale del Comune di Muggia. La cifra che dovrebbe essere stanziata sarà di 11mila euro (9mila in meno rispetto a quanto richiesto inizialmente da Grizon). 
«È un segnale importante col quale il consiglio comunale ha dimostrato grande saggezza trovando un punto d'incontro in ciò che ci accomuna invece di scontrarsi in ciò che ci divide, a testimonianza dl fatto che forse i tempi sono anche da questo punto di vista davvero maturi per il nostro Carnevale», racconta l'assessore al Carnevale Stefano Decolle. «Questa cifra ci permette di lasciare quasi inalterati gli stanziamenti degli anni precedenti – prosegue Decolle - e un ringraziamento va a tutti i presidenti delle Compagnie e al presidente dell'associazione delle Compagnie del Carnevale muggesano in primis, per il costante sincero confronto all'insegna della collaborazione». 
Per questo Decolle ha voluto rivolgere "un ringraziamento indiscutibilmente anche a tutti coloro che all'interno delle Compagnie stanno già alacremente lavorando dimostrando che siamo a buon punto anche su temi, contenuti, ordini di sfilata, costumi e tutto ciò che ruota intorno ad una manifestazione che - e questo ne è la riprova ancora una volta - è parte stessa della comunità". 
Soddisfatto anche Grizon: «Con la mozione ho voluto sollecitare l’amministrazione a non indugiare nell’assegnare risorse integrative alle compagnie quantomeno ripristinando lo stanziamento dello scorso anno, e visto l’assottigliarsi delle risorse a disposizione indurla a dare certezza alle Compagnie con una convenzione triennale agganciando possibilmente a tale periodo anche la durata dell’affidamento esterno
Infine – aggiunge Grizon - ho proposto, assecondando un auspicio che mi pare caro anche l’ex assessore al carnevale Tarlao, che purtroppo però non ha potuto far molto per indurre la presidente Bassa Poropat ad assicurare un sostegno alla manifestazione, ovvero di annunciare il cartellone della prossima edizione entro l’anno dando modo a compagnie, Flash, Pro Loco Comune di programmare fin da subito le attività che si svolgeranno». L'esponente del Pdl ha infine evidenziato come “fa piacere che al di la di alcune tensioni d’aula la mozione sia stata votata all’unanimità: le Compagnie non devono sentirsi sole".  

Nessun commento: