Siamo molto preoccupati perché se in nostri giovani affogano le preoccupazioni della loro quotidianità nello stordimento dovuto all’uso di droga e alcol significa che non solo le famiglie ma neanche le istituzioni sono adeguate ad interpretare i loro bisogni e aspettative.
Prima che sia troppo tardi è necessario agire subito istituzionalmente con azioni multidisciplinari e complementari su iniziativa del Comune e dell’Azienda Sanitaria.
Nelle scuole superiori la Provincia dovrebbe intensificare azioni informative e formative con l’Associazione ASTRA, sarebbe opportuno promuovere momenti di confronto tra gli insegnanti delle scuole medie, gli operatori dell’Azienda Sanitaria e le forze dell’ordine al fine di predisporre iniziative utili a far desistere i nostri giovani dal condurre la propria vita all’insegna della trasgressione e la sregolatezza responsabilizzando le famiglie.
Muggia è una cittadina tutto sommato piccola e gestibile per cui è necessario muoversi con determinazione partendo da un’attenta lettura dei dati raccolti anche dalla Provincia sulla condizione giovanile e sulla loro ormai consolidata propensione al bere.
Ma a nostro modo di vedere a questo punto sarebbe il caso di rivedere e ripensare a quel “Progetto Giovani” per il quale quest’anno l’amministrazione aveva complessivamente stanziato ben 115 mila euro.
Ci chiediamo se è stato fatto qualcosa con quelle risorse, come si è delineato il progetto, quali sono le professionalità coinvolte ed in particolare quali sono i risultati.
Con quella cifra si poteva fare di più. Ci chiediamo se i giovani che hanno problemi sanno da chi andare per affrontare le loro difficoltà e se non sarebbe forse il caso di andarli a cercare prima che sia troppo tardi.
Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste
Consigliere Comunale di Muggia del PDL
Christian Gretti
Consigliere Comunale di Muggia del PDL
Nessun commento:
Posta un commento