martedì 18 febbraio 2014

"BLULAB'", PROGETTO FALLITO MA SI PAGA L'AFFITTO PER LA SEDE DELL'EX VALICO DI LAZZARETTO

Dal 2011 a oggi la giunta Nesladek ha sprecato quasi 7000 euro per l'affitto della struttura abbandonata dell'ex valico di Lazzaretto che avrebbe dovuto ospitare le attività didattiche dell'ormai fallito progetto "Blulab" per il quale erano state presentate alla Regione ben due richieste di finanziamento per accedere a fondi europei che non sono andate a buon fine. 
L'ultimo impegno di spesa di 1.765,60 euro è stato effettuato nei giorni scorsi con una determina del responsabile del servizio contratti del Comune. Una spesa assunta in tutta fretta alla vigilia della campagna elettorale del 2011, siglando un contratto di sei anni con l'Agenzia del Demanio di Udine, in quanto per presentare la domanda alla Regione per il progetto bisognava avere la disponibilità della struttura che mai in questi anni è stata utilizzata ne per quel progetto ne per altre attività. 
Se quelle risorse fossero state messe a disposizione dell'Istituto Bergamas e dei docenti che da anni con la loro imbarcazione attrezzata promuovono attività didattiche in campo ambientale nel nostro golfo, dedicate a tutte le scuole della provincia, della regione e spesso di altre città italiane, si potevano raggiungere risultati importanti sia nella formazione degli studenti che nel settore del turismo scolastico. 
Si è preferito invece spenderli per un edificio abbandonato e a quanto pare inutile. A questo punto chiedo al sindaco Nesladek perché prosegue con queste spese inutili, se intende chiedere al Demanio la risoluzione del contratto e se intende impegnare quelle risorse in modo più utile ed efficacie a favore dell'educazione ambientale dei ragazzi che frequentano le scuole muggesane. 
Si sono sprecati così quasi 7 mila euro ma poi l'assessore Laura Marzi si lamenta che non ha che pochi euro da erogare alle associazioni culturali e sportive come avvenuto pochi giorni fa. Siamo davvero all'assurdo: questa è la sinistra muggesana!

Claudio Grizon
Consigliere Comunale di Muggia PDL-NCD

Nessun commento: