lunedì 11 agosto 2014

CARAVANSERRAGLIO DI CAMPER E ROULOTTE SOTTO IL CAVALCAVIA DI SANTA BARBARA

Benvenuti a Muggia! Ad accogliere i turisti che giungono nelle nostra bella cittadina non ci sono belle aiuole con l'erba rasata e fiori colorati, come in qualsiasi cittadina di mare della vicina Istria, ma si è ben pensato di allestire quello che ormai è un vero e proprio caravanserraglio di camper e roulotte che si sono accomodate sotto al cavalcavia che porta a Santa Barbara. 
Un campeggio all'ombra della strada provinciale, immagino non autorizzato ma evidentemente tollerato dall'amministrazione comunale, che assomiglia più che altro ad una bidonville, che spesso si estende anche sul terrapieno verso il mare e che i "proprietari" hanno giustamente pensato di agghindare come un residence in riva al mare. 
C'è chi ha messo delle pedane o delle stuoie davanti alle roulotte, molti hanno corredato il camper con , alcuni amanti del giardinaggio hanno abbellito le loro aree di pertinenza con piante e fiori, creando addirittura delle aiuole.
sedie in plastica
Per entrare nelle roulotte si sono adattati dei pallet di legno e per mangiare comodi all'aperto ovviamente non mancano tavoli e seggiolini di legno
Qualcuno sembra che, animato da spirito scout, ha issato su un palo di legno attorniato da sassi una bandiera bianca non è chiaro se in segno di pace o di resa o piuttosto per segnalare le condizioni di quel tratto di mare su cui, oltretutto, se non erro, vige il divieto di balneazione. 
Si sa che la vita all'aria aperta e a contatto con la natura è fatta per gli animi puri e sensibili ed ecco infatti che su un albero c'è una casetta di legno per gli uccellini che probabilmente cantano la sveglia al campo. Tutt'intorno contenitori di plastica e sporcizia. 
Mi chiedo se tutto questo delirio sia stato autorizzato da qualcuno o, in alternativa, per quale ragione viene tollerato che all'ingresso della città si sia creata questa situazione così squallida che non può sfuggire a chiunque arrivi a Muggia che ritengo ponga problemi paesaggistici e di igiene e decoro pubblico
Come mai l'assessore alla promozione della città con delega ai vigili urbani non si è accorto di questa baraccopoli? Non ritiene che mentre gli albergatori e gli operatori turistici faticano per qualificare i propri servizi sia allucinante che il Comune tolleri o autorizzi tutto questo? 
Ho verificato che su quell'area la Provincia ha solo una servitù di passaggio per l'accesso al cavalcavia, per cui il Comune farebbe bene a ripristinare il decoro e la pulizia dell'area verificando se necessario se ci sono state violazioni alle norme di legge
Questa situazione fa il paio con il posteggio di viale XXV Aprile dove più volte ho segnalato la permanenza, ben oltre ai limiti fissati, di camper e roulotte che di fatto evidenzia che dopo anni l'amministrazione non è stata ancora in grado di risolvere il problema. 
E non mi si dica che questi problemi sono irrisolvibili per mancanza di risorse in quanto qui non servono: a mancare è il buon senso e le capacità dell'assessore "competente" che ancora una volta "brilla" per la sua inadeguatezza. Su questa vicenda presenterò una interrogazione al sindaco che spero possa supplire al suo assessore.

Claudio Grizon 
Consigliere Comunale di Muggia PDL-NCD

Nessun commento: